Sopralerighe, nuova realtà per scrittori emergenti
Nasce “Sopralerighe”, agenzia editoriale di comunicazione che cura gli autori esordienti ed emergenti che hanno il desiderio di pubblicare e continuare il percorso successivamente nel mondo dell’editoria. L’obiettivo è portare l’autore alla pubblicazione, ma non è l’unico fine, il punto d’arrivo: lui deve essere accompagnato anche dopo che il lavoro è giunto in libreria.
L’agenzia è fondata dalla 26enne napoletana Marilyn Santaniello che ha lavorato con e per diverse case editrici. “L’idea di creare un’agenzia è nata quando ho sentito la solitudine attorno a me dopo la mia prima pubblicazione”. La volontà di realizzarla ha trovato la spinta non solo dopo l’esperienza con le case editrici dove, afferma, “ho maturato sempre di più la passione e la devozione verso il ruolo, ma perché ho appurato che molte opere venivano abbandonate dagli editori dopo la pubblicazione”.
La mission è dare lustro agli scrittori e la vision è portare le opere promosse dall’agenzia editoriale anche in contesti che differiscono da quelli in cui il lettore è abituato a vederle esposte: la recente partecipazione alla Fiera del baratto e dell’usato di Napoli esprime proprio questa idea. Il traguardo dunque come detto non è la pubblicazione, poiché da lì prende il via un altro percorso.
“Il rapporto con gli autori non è solo sul libro in sé, ci si impegna sulla figura dell’autore – prosegue la fondatrice – che deve farsi conoscere in qualità prima di tutto di produttore di un tale libro, affinché, grazie a ciò, la sua Opera venga conosciuta per riflesso. La nostra è un’agenzia ibrida, editoriale e di comunicazione”.
Ogni scritto promosso ha dunque una forma di comunicazione personale. Infatti “Esprimi ciò che sei” è lo slogan che l’agenzia Sopralerighe ha adottato. Dopo l'intermediazione editoriale (valutazione del testo, correzione di bozze, editing, ricerca dell'editore, consulenza contratti editoriali) l'agenzia offre una serie di servizi che riguardano la comunicazione: ufficio stampa, strategia comunicativa e gestione delle pagine social, creazione sito web.
A pubblicazione avvenuta sarà di fondamentale importanza il lavoro di pubblicizzazione, attraverso il web e i social media, che l’autore compirà con l’aiuto dello staff interno all’agenzia.