Un volo per Sara, il libro di Maurizio de Giovanni al bistrot Le Lazzarelle
Un piccolo aeroplano turistico diretto in Sardegna si schianta nel mar Tirreno con a bordo diverse persone. Tra loro, un noto imprenditore che ha rilasciato la sua ultima intervista poco prima del decollo, con il vociare degli altri passeggeri sullo sfondo, tutti tranquilli e sorridenti, ignari dell’imminente tragedia.
È la trama di “Un volo per Sara”, il libro di Maurizio de Giovanni, che sarà presentato venerdì 8 luglio alle 19,30 alla Galleria Principe di Napoli. Nel suo racconto, lo scrittore sarà accompagnato dalla musica di Marco Zurzolo.
A fare da sfondo il Bistrot Le Lazzarelle, la cooperativa sociale che coinvolge nelle sue attività donne detenute ed ex detenute. L’evento rientra nel ciclo di appuntamenti che intrecciano musica, cultura e buon cibo organizzati da ArteSì, il progetto territoriale di Ecor-NaturaSì partito proprio da Napoli, volto a dare voce e valorizzare le realtà che contribuiscono alla crescita sociale facendosi portatori di cambiamento attraverso la diffusione della cultura.
La presentazione sarà aperta e chiusa dai giovanissimi musicisti di “Musica libera tutti – pratiche quotidiane per crescere insieme a Scampia a suon di musica”, un progetto educativo di aggregazione sociale attraverso la musica, operante a Scampia dal 2011 presso il Centro Alberto Hurtado, a cura dell'associazione di volontariato AQuaS - Animazione Quartiere Scampia che coinvolge bambini e ragazzi dai 3 anni in su, a cui vengono proposti laboratori di MoviMusica e - a partire dagli 8 anni - di strumento (chitarra, clarinetto e sassofono, violino, viola, violoncello, tromba, pianoforte e flauto traverso), più un laboratorio di coro. Tutti i laboratori sono basati sulla musica d'insieme e confluiscono nell'orchestra infantile e giovanile. Le attività sono gratuite, gli strumenti e gli accessori sono dati in comodato d'uso gratuito.
Obiettivo del progetto ArteSì è creare un coordinamento di realtà legate alla comunità territoriale, in cui ognuno con le proprie competenze e il proprio impegno contribuisce a diffondere bellezza e a ridurre pregiudizi e diseguaglianze.
Agricoltura e sostenibilità a 360 gradi: NaturaSì
È l’azienda leader nel settore del biologico in Italia, da oltre 30 anni impegnata sui temi della sana agricoltura e della sostenibilità a 360 gradi.
L’azienda conta oltre 300 punti vendita in tutta Italia e 300 aziende agricole biologiche e biodinamiche collegate. NaturaSì si è recentemente costituita come società benefit, il cui profitto viene utilizzato anche come strumento di beneficio comune, generando effetti positivi verso l’ambiente, il sociale e l’economia. (www.naturasi.it)
Legalità e prevenzione del disagio giovanile: Centro Hurtado
Il Centro Alberto Hurtado si spende dal 2005 nel servizio di prevenzione del disagio e promozione della legalità nel quartiere Scampia attraverso attività educative e pedagogiche, di promozione culturale, formazione professionale e lavoro in un progetto sinergico promosso da tre realtà interagenti al suo interno, tra cui la cooperativa La Roccia - Giovani di Scampia Onlus.
(Centro Hurtado)
Donne detenute protagoniste del loro cambiamento: Lazzarelle
È una cooperativa di sole donne nata nel 2010. Produce caffè artigianale secondo l'antica tradizione napoletana all’interno del più grande carcere femminile di Pozzuoli (NA). In questa realtà lavorano donne detenute che vogliono essere protagoniste attive del loro cambiamento.
(https://caffelazzarelle.jimdofree.com/)
Un modo alternativo di fare cultura: IoCiSto
Un’associazione culturale senza scopo di lucro che nasce a Napoli nel 2014. È una comunità partecipata, appassionata e coraggiosa che resiste alla chiusura delle librerie proponendo un modello alternativo di fare cultura a Napoli. IoCiSto tutela il diritto alla lettura e valorizza il libro in tutte le sue forme. (https://www.iocistolibreria.it/)
Per informazioni e accrediti
3280931893 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.