Venti di cinema, il libro di Alberto Castellano
Esce per la casa editrice Martin Eden il nuovo libro di Alberto Castellano (collana Galassia Gutenberg) dal titolo “Venti di cinema. Recensioni di cinema italiano dal 1990 al 2010”.
La presentazione si terrà mercoledì 21 febbraio (ore 18:00) presso il Punto J Einaudi (Vico Santa Maria Della Neve, 7 - Riviera di Chiaia, Napoli). Intervengono: il critico cinematografico Francesco Della Calce e lo psichiatra e critico cinematografico Ignazio Senatore. Letture a cura dell'attore e regista Carlo Damasco.
Il libro
Vent'anni sono tanti per qualsiasi cinematografia per gli inevitabili cambiamenti, trasformazioni, nuove modalità narrative. Il ventennio 1990 – 2010 del cinema italiano, oggetto di questo libro, ha la particolarità di essere un periodo-chiave visto che arriva dopo gli anni '70 e '80 che avevano fatto registrare il consolidamento dei generi e quasi contemporaneamente l'irruzione di movimenti e nouvelle vague e di nuovi autori che cominciarono a riconsiderare/ridisegnare la mappa del nostro cinema e a riflettere su modelli, filoni, stereotipi. Le 150 recensioni comprese nel volume, selezionate tra le tante scritte dall’autore in qualità di critico cinematografico del quotidiano Il Mattino, sono in qualche modo lo specchio di cambiamenti, l'evidenziatore affidabile della possibile convivenza del cinema di serie A e serie B, del cinema autoriale e commerciale, di artisti e artigiani. Il libro vuole essere un viaggio al tempo stesso piacevole, appassionante, utile ma anche spiazzante per l’approccio rigoroso al cinema italiano di quegli anni senza distinzioni tra film “alti” d’autore e prodotti “bassi” di consumo.
Il libro ha la prefazione di Alberto Abruzzese.
L'autore
Alberto Castellano, saggista e critico cinematografico napoletano, ha scritto per circa 20 anni per Il Mattino di Napoli e attualmente collabora con Alias (supplemento settimanale de il manifesto) e il periodico online Diari di Cineclub. Autore di numerosi saggi, ha fatto parte della commissione di selezione della Settimana della Critica della Mostra del Cinema di Venezia dal 1997 al 2000 ed è stato professore a contratto di Semiologia del Cinema all’Università di Fisciano Salerno. Studioso e appassionato del cinema americano di genere, del cinema comico italiano di serie B, negli ultimi anni ha approfondito i modelli narrativi, gli stili, le correnti e gli autori di alcune cinematografie asiatiche. Le sue ultime pubblicazioni sono Il cinema di oggi: una riflessione edito da Mimesis e Gomorra – Fenomenologia di un successo seriale edito da Colonnese. Ha fatto parte di giurie Fipresci in numerosi festival
L'autore è disponibile a presentare il volume in presenza e online.