Sabato, 28 Gennaio 2023

Verso il Mar Ionio. Un vittoriano al Sud

In arrivo sugli scaffali delle librerie italiane l’edizione integrale di Verso il Mar Ionio. Un vittoriano al Sud, di George Gissing, disponibile dal 28 ottobre 2022.

Edizione tradotta e curata da Mauro Minervino. All’interno è presente un inedito di Virginia Woolf.

Il libro:

Pubblicato al ritorno in patria in volume nel 1901, e prima in edizione a puntate nel 1900 su “The Fortnightly Review”, una delle riviste più importanti dell’Inghilterra del diciannovesimo secolo, questa traduzione integrale è frutto di un’accurata ricostruzione filologica, che tiene conto per la prima volta degli appunti diretti e delle note originali del suo diario, insieme alle lettere spedite dai diversi luoghi del viaggio a suoi familiari in Inghilterra.

Si rivela così per la prima volta in tutti i suoi aspetti il racconto integrale dell’esperienza di viaggio in Italia che Gissing consegnerà poi nel testo di By the Ionian Sea.

Il Sud d’Italia alle soglie del Novecento è vissuto e narrato come mai prima da un grande e singolare autore vittoriano, quarantenne inquieto e solitario: uno “scrittore nato” secondo Virginia Woolf.

Il 16 novembre 1897 George Gissing lascia Napoli diretto a Paola, si ferma a Cosenza, poi raggiunge Taranto, Metaponto, Sibari, Crotone, Catanzaro, Squillace e infine Reggio Calabria, lungo il tracciato della ferrovia ionica. Lascia i bassifondi dell’East End londinese pensando di trovare la Land of Romance; ma quel fine secolo, incalzato dalla modernità, stava cancellando le tracce della classicità perfino nelle regioni più appartate.

La sua reazione non sarà quella dello snob deluso, è proteso invece a cogliere i segni del cambiamento al di là degli stereotipi. Si interessa alla vita quotidiana e al costume, alla stampa locale, ai fatti di cronaca, si appassiona alla musica popolare; la visione delle grandi foreste di conifere secolari della Sila, delle campagne coltivate e di quelle desolate.

L’autore:

George Gissing (Wakefield, Yorkshire, 1857-Saint Jean de Luz, Francia, 1903) è uno dei più importanti e controversi scrittori inglesi dell’Età Vittoriana. Tra i suoi romanzi: Thyrza (1887); A life’s morning (1888); New Grub street (1891) Fazi 2020; Born inexile (1892); The odd women (1893).

Verso il Mar Ionio 1

Ilaria Saitta
Author: Ilaria Saitta
Laureata in Lingue e culture moderne per la comunicazione e cooperazione internazionale, si occupa di organizzazione eventi e scrive di cinema, teatro e musica.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER

Abilita il javascript per inviare questo modulo