Giovedì, 21 Novembre 2024

Alessandro D’Alessandro in concerto

Arriva anche in Campania lo spettacolo che Alessandro D'Alessandro ha ricavato dal suo disco d'esordio come solista, Canzoni per organetto preparato & elettronica che, pubblicato da Squilibri, ha appena vinto il Premio Loano, il massimo riconoscimento in Italia per le produzioni di world music. 

Sabato 18 giugno, alle ore 21, Alessandro D'Alessandro sarà in concerto a Napoli, al Teatro dei Piccoli (via Antoniotto Usodimare n. 200) per la rassegna Contemporary Speech promossa dall'associazione "Progetto Sonora”.

Organettista di straordinario talento, D'Alessandro ha portato uno strumento tipico della tradizione popolare a dialogare con altri stili, ritmi ed armonie, ampliandone notevolmente le capacità espressive.

Musicista unanimemente apprezzato per quanto riesce ad esprimere con uno strumento altrimenti relegato a determinati generi, nel suo primo album da solista ha deciso di misurarsi, in solo¸ con classici della canzone nazionale e internazionale, spaziando tra Fabrizio De André e Paolo Conte, Pino Daniele e Lucio Battisti, Bob Marley e Gianmaria Testa, Piero Ciampi e Fausto Mesolella, in trasposizioni di grande fascino e impatto emotivo. 

Volgendo il soffio di quel mantice verso una sorprendente pluralità di mondi artistici, ha potuto così avvalersi di voci di grande prestigio che accrescono notevolmente il valore e l'originalità delle sue rivisitazioni, da Sergio Cammariere a Joan Manuel Serrat, da Neri Marcorè a Sonia Bergamasco, da Musica Nuda a Peppe Voltarelli, da David Riondiono a Elio, oltre all’Orchestra Bottoni di cui, peraltro, è anche direttore artistico e organetto solista.

Ingresso 12 euro.

Author: Redazione

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER