Venerdì, 22 Novembre 2024

Accurdammece: Gabriele Esposito in concerto a Castel Volturno

Dopo i concerti di Roma e Milano e altre date in Campania, arriva al Lido La Sirenetta di Casal Volturno il tour di presentazione di ‘Accurdammece Vol. 1”, il nuovo EP di Gabriele Esposito, uscito a fine maggio per l’etichetta Asino Dischi, con distribuzione The Orchard. 

Il cantautore campano, due anni dopo il primo EP “Via Scarlatti” composto da cinque brani di artisti napoletani, torna con un nuovo lavoro che riunisce i 4 singoli usciti finora e 3 inediti: Voglio capì, Piense a t'annammurà e Nu ricordo luntano.

7 canzoni che raccontano l’amore, ma anche la depressione generazionale, e l’importanza del farsi del bene, primo passo verso una comprensione di quello che è il cammino verso la propria serenità personale.

Gabriele Esposito, grazie alla sua capacità di mescolare sapientemente le tradizioni musicali del territorio campano con sonorità moderne e la creazione di un sound new-politan sta emergendo con forza sulla scena musicale nazionale. 

“La musica a differenza nostra, trova sempre un punto d’incontro, un’armonia… un accordo. E tu va pensà che la radice della parola accordare è cor, ovvero il cuore… - dice Gabriele Esposito. Io credo che noi che siamo fatti di cuore dovremmo accordarci, proprio come fa la musica, cercando il nostro suono e magari chi ci ascolta, sarà ispirato a trovare il suo di suono. Così potremo finalmente scoprire una nostra funzione così semplice e così complessa allo stesso tempo: vivere insieme… così come si suona insieme. Ovviamente ognuno ha la sua idea di musica… Però perché non provare a trovare un accordo… col cuore? Accurdammece”.

Appuntamento giovedì 11 luglio alle ore 22 al Lido di Castel Volturno per un concerto da non perdere.

Con Gabriele Esposito, sul palco de La Sirenetta, saliranno Daniele de Iulio alla batteria, Ciro Cino al piano e Aldo Capasso al basso.

Prenotazioni a questo link

Il tour prosegue poi con nuove date:

11 luglio - Castel Volturno, Lido La Sirenetta 

13 luglio - Piazza Annunziata, Sant'Antimo (NA)

26 luglio - Gragnano (NA), Holi festival 

2 agosto - San Gregorio Magno (SA), Festival Bacco
9 agosto - Giungano (NA) - Festival di Giungano

6 settembre - Cimitile (NA), Piazza Conte Filo

(calendario in continuo aggiornamento)

Ascolta l’album sugli store digitali: https://orcd.co/accurdammece_vol1 

Gabriele Esposito

Gabriele Esposito è un cantautore napoletano nato a Massa Di Somma nel 1998.

Legato particolarmente alla tradizione musicale partenopea ma con uno sguardo rivolto verso la musica d’oltreoceano, Gabriele inizia a suonare e a proporre la sua musica tra le strade delle città italiane ed in particolare campane come Salerno, Cava de tirreni e Napoli, concentrandosi maggiormente in Via Scarlatti, quartiere Vomero di Napoli.

Nel 2021 rilascia il suo primo singolo in lingua napoletana “Napoli lo-fi” con cui Gabriele inizia a costruire il suo sound new-politan.

Un boom mediatico lo travolge dopo anni di gavetta fra strada e locali quando a gennaio 2022 pubblica sui social la sua versione di “me staje appennenn’ amò” di Liberato, presentata proprio in strada a Via Scarlatti; il brano totalizza più di 10 milioni di visualizzazioni sul web in poco tempo, diventando un vero fenomeno, portando Gabriele a diffondere la sua musica attraverso live shows in tutta la Campania e oltre.

A giugno 2022 rilascia l’EP “Via Scarlatti” in cui Gabriele riarrangia nella sua personale chiave 5 brani della musica napoletana moderna riscuotendo un grande successo nei live e sul web, totalizzando più di 15 milioni di visualizzazioni e streams, rilasciando dei “video-cornici” in cui vediamo Gabriele cantando in 4 luoghi rappresentativi della città di Napoli. L’EP contiene tracce di successo come “t’aggio purtato na rosa”.

Il tour "Love Napoli Live" precede il singolo "L'unica" e si conclude all'Arena Flegrea nel giugno 2023 con nomi celebri della musica napoletana.

Il singolo successivo, "Aret 'a nu penziero" supera 1 milione di visualizzazioni e vince il premio Franco Del Prete. Il tour estivo "'O tour" riceve il premio Massimo Troisi.

Nel 2023, Gabriele riceve il prestigioso premio San Gennaro in Campania.

Nel settembre 2023, pubblica "Si m'annammor’" e si esibisce alla serata Spaghetti Unplugged di Milano, presentando in anteprima su Billboard il videoclip diretto da Giacomo Triglia con Sara Penelope Robin e Pier Macchiè.

Il 31 dicembre 2023 Gabriele si esibisce a Piazza Del Plebiscito per il Capodanno a Napoli al fianco di artisti come Enzo Avitabile, The Kolors, Arisa.

Il 12 gennaio 2024 esce “'Na rivoluzione (sento 'o bbene ca me faccio)” la sua nuova canzone.

Il nuovo EP di Gabriele, “Accurdammece”, esce il 31 maggio per l’etichetta Asino Dischi

https://www.gabrieleespositomusic.it/

 

Author: Redazione

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER