Sabato, 28 Gennaio 2023

Le Mujeres Creando in concerto

La Corte dell’Arte di FOQUS (via Portacarrese a Montecalvario, 69) ospiterà il concerto delle Mujeres Creando, venerdì 16 dicembre 2022, alle 21 Il concerto è il terzo ed ultimo appuntamento di Women in Music, la rassegna di musica al femminile organizzata dall'Associazione Culturale Brodo.

Mujeres Creando:

Assia Fiorillo: Voce

Anna Claudia Postiglione: Chitarra

Igea Montemurro: Violino

Giordana Curati: Fisarmonica

Marisa Cataldo: Batteria

Agnese Mari: Basso

Il gruppo:

La band Mujeres Creando nasce nel 2010 in formazione di trio quando tre donne amanti della musica, Anna Claudia Postiglione, chitarrista, Igea Montemurro, violinista e Giordana Curati, fisarmonicista, si incontrano e si divertono a suonare insieme, poi cominciano a dedicarsi a delle proprie composizioni musicali. Successivamente alla band si aggiungono Assia Fiorillo, la voce e infine la sezione ritmica si completa con Marisa Cataldo alla batteria e Agnese Mari al basso.

Dopo numerosi live in giro per lo stivale con qualche puntata all’estero, nel 2018 esce il disco della band Mujeres Creando dal titolo “Le stelle sono rare”, un album dedicato al sentimento e al tema più musicale del mondo, l’amore. Dieci tracce, di cui nove inedite, in cui questa band composta da cinque musiciste tutte donne e tutte napoletane mescola il suono dei loro strumenti (violino, fisarmonica, chitarra cross-over, percussioni, loop station) e della voce in un amalgama etno pop raffinato e ricco di suggestioni e storie dal sapor mediterraneo. Dal nouveau tango al gipsy jazz, alla contemporanea world music, fra le note delle Mujeres Creando si sente la dolcezza della morna di Cesaria Évora, ma anche la raffinatezza di Caetano Veloso o l’intensità di Susana Baca. Non mancano i riferimenti della grande canzone d’autore italiana, prima di tutti di Fabrizio De André con le sue Anime salve. Ma anche, perchè no, di Vinicio Capossela, Avion Travel e Pino Daniele. E di certa tradizione mediterranea. Mentre gli arrangiamenti risentono dei profondi ascolti della tradizione francese e della musica dell'est Europeo, Klezmer, e Balcanica. Con “Le Stelle Sono Rare” le Mujeres vincono il premio Web Social Contest di Voci Per la Libertà - Amnesty International e soprattutto si aggiudicano il premio del Nuovo IMAIE che dà il via ad un tour di 8 date in giro per l’Italia.

Informazioni:

- L'ingresso è alle 20.30 e il concerto inizierà alle 21.00.

- Il contributo è di 20 euro a persona.

- E' possibile acquistare il biglietto qui: https://bit.ly/MujeresCreando_FOQS

- Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

- 3283849804

- Foqus è raggiungibile a piedi da Via Toledo (a soli 200 mt, seguendo Via Portacarrese a Montecalvario dall’imbocco su Via Toledo), o con la metro linea 1, fermata Toledo, uscita Montecalvario.

Ilaria Saitta
Author: Ilaria Saitta
Laureata in Lingue e culture moderne per la comunicazione e cooperazione internazionale, si occupa di organizzazione eventi e scrive di cinema, teatro e musica.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER

Abilita il javascript per inviare questo modulo