Mercoledì, 28 Febbraio 2024

Sesta Conferenza cantata al Teatro Trianon Viviani

Penultimo appuntamento al TeatroTrianon Viviani (Piazza Vincenzo Calenda, 9)  per il ciclo di racconti-concerti “Le Mille e una Napoli”, mercoledì 18 maggio 2022, alle ore 21.00 con un appuntamento dedicato alle villanelle.

In scena oltre agli ideatori del format Francesca Colapietro (voce) e Mariano Bellopede (pianoforte e arrangiamenti musicali), Luigi Fiscale (basso e contrabbasso), Marco Fazzari (batteria). I testi del progetto sono di Carmine Borrino; la voce fuori campo di Gino Curcione; special guest della serata sarà Lello Giulivo.

La sesta conferenza cantata, ideata da Mariano Bellopede e Francesca Colapietro, vedrà protagonista la canzone villanesca, forma profana e popolare, nata in Italia nella prima metà del XVI secolo, che comprende soprattutto brani di autori anonimi, perché nasce dal popolo, pur avendo attraversato l’Europa, legandosi indissolubilmente alla musica colta. Al genere contribuirono anche autori fiamminghi che giravano per le corti, tra cui Roland de Lattre , autore della famosissima villanella “Sto core mio”. Durante la serata, oltre alle classiche villanelle come “Madonna tu me fai tu scorucciato”, “Villanella ch'all'acqua vai”, “No police m'he entrato nella recchia”, si ricostruirà come il genere abbia influenzato grandi autori, tra cui Gesualdo da Venosa, e come abbia condotto alla nascita della Canzone Napoletana. Oltre alla musica, saranno presentati al pubblico momenti di approfondimento tematici, dando spazio al raffinato epistolario tra Torquato Tasso e Montevedi. Ci sarà anche il riferimento ai cunti del “Pentamerone” di Basile, profondamente influenzato dalle composizioni popolari. Lello Giulivo, cant-attore, esperto di villanelle, darà il proprio contributo artistico alla serata.

Informazioni:

- Il costo del biglietto è di 10,00 euro a persona (ridotto 7,00 euro per gli studenti).

- I biglietti sono acquistabili su: www.azzurroservice.net

- Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

- Il settimo, ed ultimo appuntamento de “Le Mille e una Napoli” sarà il 26 maggio 2022, con una conferenza dedicata all’ironia nella canzone napoletana.

Sesta Conferenza cantata al Teatro Trianon Viviani 1

Ilaria Saitta
Author: Ilaria Saitta
Laureata in Lingue e culture moderne per la comunicazione e cooperazione internazionale, si occupa di organizzazione eventi e scrive di cinema, teatro e musica.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER