Lunedì, 05 Dicembre 2022

La divina arte del cazzeggio. Elio apre con Jannacci la nuova edizione del Campania Teatro Festival

Si può essere cultori anche dell'arte del cazzeggio soprattutto se, attraverso il linguaggio leggero e i testi disinvolti e un po' surreali, si intende sondare tutta la profondità dei temi che da sempre sono per l'uomo motivo di dissidio interiore.

L'amore, la delusione, la caducità della vita, la paura della morte, la modernità che avanza e a cui a stento riusciamo a stare dietro: tutti questi elementi hanno popolato le cazoni del grande e indimenticato Enzo Jannacci, a cui Elio ha dedicato lo spettacolo “Ci vuole Orecchio”, in scena al teatro Politeama di Napoli sabato 9 giugno 2022. Accompagnato da cinque giovani e talentuosi musicisti, il cantautore e comico ha aperto con questo raffinato spettacolo di teatro-canzone la nuova Stagione del Campania Teatro Festival.

La divina arte del cazzeggio Elio apre con Jannacci la nuova edizione del Campania Teatro Festival 1

Novanta minuti di canzoni e parole, legati insieme dalla produzione musicale del “saltimbanco milanese” che, a cavallo fra gli anni '60 e '80, ha raccontato soprattutto la sua Milano, quella del boom economico e del nuovo che avanza, metafora di una società e di un'epoca in trasformazione in cui si aveva però la netta percezione che qualcosa si stava inesorabilmente perdendo. Elio veste bene i panni di Jannacci mostrando, in realtà, come ad esso si sia sempre ispirato, come la sua visione grottesca e farsesca sia stata sempre una lente attraverso cui guardare il mondo per poi trasporlo nelle proprie canzoni. Fra i successi riconosciuti dal pubblico – fra questi Ci vuole Orecchio, E la vita, la vita – Elio butta in mezzo testi capisaldi del “non-sense” e del “gioco di parole” di autori illustri quali Dario Fo, Gadda, Umberto Eco e Michele Serra.

“Ci vuole Orecchio” è un caleidoscopio di emozioni, a volte discordanti, che non risparmia note amare, effetti speciali e accettazione delle fatalità. Proprio come la vita.

Chiara Reale
Author: Chiara Reale
Si occupa di promozione, strategia di comunicazione e management nel settore arte e cultura. Cura mostre di arte contemporanea ed eventi culturali.

Pin It
Image

CHI SIAMO


Napoliclick è il portale cittadino di notizie e opportunità promosso dal gruppo di imprese sociali Gesco. Napoliclick seleziona e approfondisce opportunità ed eventi con un approccio critico, attento alla sostenibilità economica, al rispetto per l’ambiente, al consumo responsabile e solidale, al benessere, alla salute, alla buona cucina..
DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER

Abilita il javascript per inviare questo modulo