Tra teatro e natura: Nel Regno di Oz, dove vince chi crede in se stesso
Una doppia emozione quella che si può vivere a Napoli con le “Fiabe d’autunno”: da una parte c’è la fiaba, messa in scena con maestria da bravissimi attori, dall’altra lo scenario naturale offerto dal meraviglioso contesto dell’Orto Botanico di Napoli.
Questa la magia che è capace di creare la rassegna teatrale ideata ed organizzata dall’associazione I Teatrini e dall’Università degli Studi di Napoli Federico II, nell’ambito de La Scena Sensibile con il sostegno del MIC – Ministero della Cultura, della Regione Campania e del Comune di Napoli.
In tempi difficili per Napoli, che ha dimostrato più e più volte di non essere una città per bambini, questi spettacoli danno alle famiglie una speranza: tra teatro e natura, questi eventi accompagnano letteralmente per mano i bambini, con i loro genitori, alla scoperta di personaggi fantastici, mondi incantati e incredibili storie che si snodano, in maniera itinerante, nel meraviglioso giardino del centro cittadino che solo in rarissime occasioni apre al pubblico nel weekend.
Una formula vincente, che, non a caso, si conferma da 28 anni incontrando sempre una grande partecipazione del pubblico napoletano.
Questo è ciò che è successo nell’appena trascorso weekend ma succederà anche nel prossimo (sabato 4 e domenica 5 novembre 2023), grazie allo spettacolo “Nel Regno di Oz”, suggestivo allestimento tratto dal celebre classico della letteratura per l’infanzia dello scrittore statunitense Lyman Frank Baum (titolo originale “Il meraviglioso mago di Oz”) prodotto dall’associazione I Teatrini.
Quattro ambientazioni naturalistiche diverse per una storia semplice in cui il pubblico si fa parte attiva dello spettacolo e gli attori interpretano personaggi fantastici e immediati che riescono a trasmette un messaggio importante capace di arrivare a tutti: bisogna sempre credere in se stessi, nonostante tutto, malgrado gli ostacoli, che si possono affrontare e superare con la fiducia nelle proprie capacità e grazie ad amici speciali.
I versatili attori in scena Adele Amato de Serpis, Alessandro Esposito, Monica Costigliola, Valentina Carbonara - diretti da Giovanna Facciolo - danno vita alle avventure della piccola Dorothy e dei suoi compagni, ovvero lo Spaventapasseri senza cervello, il Boscaiolo senza cuore ed il Leone senza coraggio (costumi e oggetti di scena sono di Anna Radetich e Monica Costigliola). Sono loro i protagonisti, insieme agli spettatori, di una avventura senza tempo, che “all’incertezza del futuro, contro le macchinazioni di perfide streghe e le lusinghe di grandi presunti maghi”, contrappone la forza dell’onestà e del coraggio, premiato alla fine solo grazie alla virtù e alla tenacia di tutti, attori e pubblico.
“In questo spettacolo – sottolinea la regista - i ragazzi si fanno partecipi di un percorso di crescita. Si parte con la mancanza di qualcosa che spinge i protagonisti a cercare, a ritrovare o a conquistare parti di sé importanti per sentirsi un po’ più felici. E per fare questo bisogna camminare, muoversi tra le piante, dunque crescere”.
“Nel Regno di Oz” è ancora in scena il 4 e il 5 novembre alle ore 11.
La rassegna “Fiabe d’autunno” si conclude con lo spettacolo “Il popolo del bosco” di Giovanna Facciolo (11 e 12, 18 e 19 novembre).
Biglietto unico per adulti e bambini: euro 8; prenotazione obbligatoria.
Info e prenotazioni: 327 0795871; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; www.iteatrini.it