Lunedì, 15 Aprile 2024

Famiglia Arcobaleno, il diritto ad essere figli

La madre surrogata dei miei figli? È arrabbiata con lo Stato Italiano

Se si hanno due bambini le domande sono doppie. Ed è così che quando ad appena tre anni di età Maria e Stefano (nomi d'invenzione) hanno chiesto al papà se la loro mamma fosse morta, lui ha detto semplicemente la verità: la loro mamma non era morta, esistono famiglie che hanno una mamma e un papà, due papà, due mamme o semplicemente un solo genitore. Loro avevano avuto due papà, uno era rimasto con loro, l'altro era invece volato in cielo ma gli era sempre vicino. 

Italia in ritardo sulle famiglie omogenitoriali. Prima di tutto il bene dei minori

A quasi una settimana dalla decisione del Viminale, lo stop– a Milano come in tutti i Comuni italiani – della registrazione dei figli delle coppie omogenitoriali, il tema continua a dividere l’opinione pubblica e restano da capire le dinamiche che hanno portato a tale decisione, nonché le ripercussioni reali che questa azione avrà sulla vita delle persone. A fare chiarezza è Valentina de Giovanni, presidente AMI Associazione Avvocati Matrimonialisti Italiani – sezione Napoli.

Luca Trapanese. Sogno una famiglia normale con Alba e il mio compagno

Lunedì 12 marzo il Governo ha ordinato, in merito ad una richiesta pervenuta al Comune di Milano di una coppia dello stesso sesso, lo stop a procedere alla registrazione del loro figlio appena nato e impedendo, di fatto, la creazione di una famiglia omogenitoriale. Il veto della destra compatta boccia il certificato europeo di filiazione che propone agli Stati membri di garantire ai genitori residenti in Unione Europea il diritto ad essere riconosciuti come madri e padri dei propri figli nello stesso modo in tutti i Paesi UE.

Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER