Venerdì, 22 Novembre 2024

A Galleria Toledo spettacolo di Fiorenzo Madonna, volto di Un Posto Al Sole

La compagnia I Pesci torna in scena a Napoli con “I giusti” di Albert Camus, regia di Fiorenzo Madonna, sabato 18 maggio alle 20.30 e domenica 19 maggio alle 18 alla Galleria Toledo, teatro stabile innovazione ai Quartieri Spagnoli, diretto da Laura Angiulli. È la prima rima rappresentazione del nuovo spettacolo della compagnia e ultimo appuntamento di una stagione gremita di impegni in numerosi teatri italiani. In scena con Fiorenza Madonna, volto di “Un posto al sole” nel ruolo di Eduardo Sabbiese, Mario De Masi, Alessandro Gioia, Giulia Pica, e Antonio Stoccuto.

I giusti di Albert Camus, ispirato a fatti realmente accaduti durante la prima rivoluzione russa, è la storia in cinque atti di una cellula di terroristi socialisti rivoluzionari che organizza un attentato al granduca Romanov, alto esponente dell'aristocrazia zarista. Si tratta di un gruppo di giovani che in nome del sogno di un mondo nuovo, più libero, più giusto, sono chiamati a diventare assassini. Essi si interrogano e si scontrano intorno a cosa possa essere considerato rivoluzionario, a quale sia il limite dell’esercizio della violenza, a quanto valga una vita umana. Ricercano la libertà e questa ricerca è per loro anche la ricerca di una felicità perduta o, forse, mai avuta.

Il lavoro parte dall'idea di una messa in scena semplice, uno spazio pressoché vuoto, caratterizzato da pochissimi oggetti essenziali, in cui tutto il lavoro degli attori possa concentrarsi e ruotare intorno alle tante domande che risuonano nelle parole di questi personaggi. Le parole di Camus danno l’opportunità di studiare il concetto di rivolta, di come questo atto che devia l’ordine del tempo dia la possibilità, evadendo dal proprio destino, di creare una serie nuova di eventi, di circostanze, ma soprattutto un’estasi, un nuovo spazio di immaginazione e creazione di che cosa è umano.

«Nutro da sempre una forte fascinazione per la scrittura di Camus e l'innamoramento per I giusti mi è sembrato una grande occasione di ricerca per una compagnia come la nostra – dichiara il regista Fiorenzo Madonna –. Ci siamo imposti un forte rigore che provasse ad essere all'altezza non solo dello spessore del testo, ma che tenesse conto anche della reale esistenza degli uomini e delle donne a cui esso si ispira per provare a compiere attraverso l'atto teatrale un nostro personale ed intimo atto di rivolta che restituisca, pur nella tragedia, la gioia di vivere e di lottare». Luci Mattia Santangelo, costumi Diana Magri, foto di locandina Giuseppe Riccardi, un progetto della compagnia I Pesci in collaborazione con l’Asilo.

Fiorenzo Madonna

Al suo debutto in qualità di regista teatrale, Fiorenzo Madonna è noto al grande pubblico per la sua interpretazione del personaggio Eduardo Sabbiese al centro delle vicende di Un Posto al Sole. È fondatore della compagnia I Pesci con cui porta in scena, per la regia di Mario De Masi, Pisci ‘e paranza (segnalazione speciale Premio Scenario 2015), Supernova, La foresta e Caini (Premio Leo De Berardinis 2021). Dal 2022 collabora con la compagnia Ludovica Rambelli Teatro. Al cinema è diretto da Edoardo De Angelis (Sabato, domenica e lunedì e La vita bugiarda degli adulti), Alessandro Di Gregorio (Frontiera, David di Donatello 2019 come miglior cortometraggio), Jonathan Nossiter e Lorenzo Giroffi.

Orari dello spettacolo: sabato 18 maggio ore 20.30; domenica 19 maggio ore 18.

I biglietti possono essere acquistati online su AZZURRO SERVICE oppure riservati inviando una e-mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ed effettuando il pagamento in botteghino.

Author: Redazione

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER