Al San Carlo un concerto nel segno di Wagner
Nuovo appuntamento della Stagione Sinfonica 21/22: l’Orchestra del Teatro di San Carlo guidata da Juraj Valčuha è protagonista dell’evento in programma domenica 10 luglio alle 18.
Il concerto, che segue quello di apertura del 70° Festival di Ravello, è interamente dedicato a Richard Wagner e vede in locandina il Preludio del primo atto di Die Meistersinger von Nürnberg, Preludio e Morte di Isotta da Tristan und Isolde, Incantesimo del Venerdì Santo da Parsifal, Mormorio della Foresta da Siegfried e l’Ouverture di Tannhäuser.
Creatore dell’Opera nazionale tedesca del pieno Ottocento (Lipsia 1813-Venezia 1883), Richard Wagner, teorizzò e creò un’opera d’arte nuova che nelle sue intenzioni doveva essere totale, autentica, tedesca, universale, in altre parole un’“opera d’arte dell’avvenire”.
A tale scopo il compositore tentò di trasformare la struttura del melodramma in un impressionante dipinto sinfonico, in cui la melodia cantata doveva sottostare alla supremazia della musica, mortificando il virtuosismo e il primato dei cantanti per convergere invece sul primato della direzione. Per Wagner le pagine puramente strumentali delle sue opere, Preludi o Ouverture, contribuiscono prioritariamente a delineare l’atmosfera sonora attraverso i Grunthemen, motivi drammatici-melodici-musicali che rappresentano vicende, singoli personaggi, pensieri, idee, situazioni drammatiche.
Un intero universo è già in queste sezioni di apertura ai rispettivi drammi, dall’overture del Tannhäuser al Preludio dei Meistersinger, dal Preludio, Morte di Isotta del Tristan und Isolde, all’ Incantesimo del Venerdì Santo del Parsifal.
Teatro di San Carlo
domenica 10 luglio 2022, ore 18:00
JURAJ VALČUHA
Direttore | Juraj Valčuha
Programma
Richard Wagner, Die Meistersinger von Nürnberg (I maestri cantori di Norimberga), Preludio atto I
Tristan und Isolde (Tristano e Isotta) – Preludio, Isoldes Tod (La morte di Isotta)
Parsifal – Karfreitagszauber (Incantesimo del Venerdì Santo)
Sigfried – Walderrauschen (Mormorio della foresta)
Tannhäuser– ouverture
Orchestra del Teatro di San Carlo
Ph. Luciano Romano