Alla Sala Assoli arriva 2084 – L’anno in cui bruciammo chrome
Nell’ambito del Campania Teatro Festival 2022, debutterà in prima nazionale lo spettacolo 2084 – L’anno in cui bruciammo chrome presso la Sala Assoli (vico Lungo Teatro Nuovo,110), venerdì 8 luglio 2022, alle ore 19.00.
Lo spettacolo:
Trae la sua ispirazione tematica dal romanzo di Orwell, s’immagina che l’Occidente post-capitalista sia stato colonizzato dalla cultura cinese. La tecnologia più avanzata pervade ogni cosa: dal metaverso all’utilizzo di droni e telecamere per controllare il livello di sicurezza della nazione.
La vita della collettività è regolata dai crediti sociali: per ogni azione dei cittadini il governo assegna un punteggio. Il lavoro è diventato l’unica ragione di vita. In un appartamento di un quartiere povero di una cittadina immaginaria, una famiglia cerca, tra mille difficoltà, un riscatto sociale.
Il progetto nasce come evoluzione del percorso di ricerca avviato da qualche anno nel Master in “Teatro Pedagogia e didattica. Metodi, tecniche e pratiche delle arti sceniche” dell’Università degli studi Suor Orsola Benincasa di Napoli che ha come scopo lo studio degli aspetti più profondi del teatro, esplorando nuovi spazi nei quali promuovere un confronto tra diversi linguaggi narrativi.
Il focus è la ricerca teatrale e pedagogica, nonché sociologica, antropologica e psicologica, che punta alla creazione della messa in scena di progetti originali di scritture e drammaturgie performative in una visione interagente, inter-codice e trasversale, che si avvale della non linearità nell’inter-azione tra i diversi domini e i diversi dispositivi.
Il testo e la regia sono di Marcello Cotugno. Il progetto è stato ideato da Nadia Carlomagno e Marcello Cotugno. Sul palco, insieme a FrancescoMaria Cordella e a Nadia Carlomagno, le allieve e gli allievi del Master: Paolo Capozzo, Antonella Durante, Graziano Purgante, Giulia Scognamiglio, Anna Simeoli.
Informazioni:
- https://campaniateatrofestival.it/spettacolo/2084-lanno-in-cui-bruciammo-chrome/
- https://www.etes.it/sale/event/86541/2084%20-%20l'anno%20in%20cui%20bruciammo%20chrome
- All’indirizzo https://opensea.io/collection/2084theyear è disponibile una collezione di NFT disegnata da Marcello Cotugno e ispirata ai personaggi dello spettacolo.
- Iscrivendosi all’app PI Greco, è possibile minare la nuova cripto valuta virtuale. Usa il codice ACTS2084 e riceverai il tuo primo PI nell’app e uno sconto di 1euro sul biglietto dello spettacolo rimborsato su Paypal.
Credit Foto Valerio Dema.