Anteprima di stagione Nest Napoli Est Teatro
Il Teatro Nest parte con un’anteprima di stagione portando in scena due spettacoli in collaborazione con Argot Produzioni, nell’ambito della rassegna Over/ Emergenze Teatrali.
- Giovedì 6 ottobre 2022, alle ore 21.00: Uccelli di passo.
Una scrittura scenica che indaga l’immaginario esploso nelle nostre infanzie e i riti d’iniziazione alla vita adulta, in cui la crescita è un trauma e il principio di realtà è il mostro che ci divora.
Quattro adolescenti esplorano un albergo in rovina, un non-luogo abbandonato di un’Italia di provincia. Che è anche una laguna dei pirati, o una casa sull’albero nel mezzo del niente. Il tempo è fermo al primo giorno d’autunno, in un movimento frenetico che corre sul posto. Ma ogni gioco che si protrae all’infinito prima e poi svela il suo volto perturbante. La gioventù è un mito che urta contro il muro del tempo.
- Sabato 8 ottobre 2022, alle ore 21.00: Tonno e carciofini.
Una storia di amicizia tra due inetti superficiali alla ricerca del successo. Finiranno per trovare nel wrestling il vero senso dell’arte e della vita. La loro stessa amicizia sarà messa a dura prova dall’addestramento che dovranno affrontare per diventare dei veri guerrieri. Iniziatore di questa trasformazione sarà una figura enigmatica: il sensei. Maestro di vita? Impostore demente? Allievo di Antonio Inoki? Oppure solo un uomo in cerca di vendetta? Nessuno può dirlo. A teatro come nel wrestling, attraverso la finzione più spudorata, vogliamo tornare a contatto con la realtà delle cose. Con “Tonno e carciofini” siamo alla ricerca di qualcosa che distrugga la finzione teatrale, per farla resuscitare rinnovata. Ci sentiamo circondati da un mondo dello spettacolo (e non solo) fatto di contesti usa e getta, in cui non ci riconosciamo. Cosa dovremmo fare se non augurarci la fine di questo mondo (e magari anche accelerarne la caduta a suon di sediate)? Nel frattempo, possiamo sempre gustare un tramezzino tonno e carciofini, due ingredienti diversi ed apparentemente incompatibili, eppure destinati a riunirsi. Come i protagonisti della nostra storia e come nel wrestling, dove bene e male collaborano subendo volontariamente colpi pericolosi per un fine superiore: il godimento del pubblico.
Informazioni:
- Il biglietto per i due spettacoli avrà un costo speciale di 5,00 euro.
- https://www.compagniateatronest.it/site/