Attori si nasce ma si diventa
ICRA Project (Centro Internazionale di Ricerca sull’Attore di Napoli) diretto da Michele Monetta e Lina Salvatore, con la collaborazione della Fondazione Teatro Trianon, promuove tre momenti formativi e performativi per giovani attori, studenti di teatro e pedagogisti teatrali in due differenti punti della città di Napoli: al C. S. Partenopeo (Vomero) e al Complesso San Domenico Maggiore (Centro Storico).
Il titolo del programma prende spunto dalla definizione di Leo de Berardinis: Attori si nasce ma si diventa.
Calendario appuntamenti:
- 16 e 17 luglio 2022: Huit leçons Feldenkrais.
Il primo appuntamento si compone di un totale di 10 ore di lavoro pratico, e si basa sulle otto lezioni che il maestro Moshe Feldenkrais tenne per il training degli attori di Peter Brook, negli anni ’70 a Parigi.
Questo segmento iniziale vuol essere, inoltre, un omaggio al grande regista londinese, morto il 2 luglio scorso all’età di 97 anni, dopo aver attraversato tutto il ‘900 teatrale. Tutte le sperimentazioni e i linguaggi delle avanguardie, con la sua idea di punto in movimento.
- Dal 1° al 13 agosto 2022: Zanni & Capitani.
Il secondo appuntamento riguarda la XV edizione dell’Atelier di Commedia dell’Arte Contemporanea. Sarà condotto, in maniera intensiva, per 7 ore al giorno e vedrà i partecipanti lavorare su testi, canovacci, scherma, training vocale, mimo, pantomima, iconografia teatrale, improvvisazione e maschera.
Finale con classe aperta e gioco interpretativo su testi tratti dal vasto repertorio compreso fra il XVI e il XVIII secolo.
- Dal 22 al 26 agosto 2022: Masterclass intensiva.
Il terzo appuntamento è di 7 ore al giorno, tutto improntato sul Teatro dell’Assurdo e su Ionesco, attraverso lo studio e l’interpretazione di alcune scene tratte da La Cantatrice calva.
Diversi, i docenti coinvolti nei vari frammenti seminariali. Tra essi: Michele Monetta, Lina Salvatore, Costanza Boccardi, Gianni Garrera, Edo Bellingeri, Aldo Cuomo, Giuseppe Rocca.
Informazioni:
- Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.