Con Guernica Bombing parte la stagione 2023/2024 del Teatro Tram
Venti spettacoli da ottobre a maggio, tre rassegne con tanti debutti, tante novità, tanti ritorni. È la stagione 2023/2024 del Teatro Tram di Napoli che parte il 20 ottobre 2023. Fino al prossimo 30 luglio si potranno acquistare 11 spettacoli a 77 euro o 5 spettacoli a 40 euro.
Ecco il cartellone
dal 20 al 22 e dal 27 al 29 Ottobre 2023
abbonamento blu
GUERNICA BOMBING
scritto e diretto da Mirko Di Martino
con Orazio Cerino
nuova produzione Teatro dell’Osso | TRAM
Lo spettacolo ricostruisce queste due storie, il bombardamento di Guernica nel 1937 e la realizzazione del dipinto di Picasso, intrecciandole a tante altre, come la storia dell’italiano che inventò i bombardamenti, o come la triste vicenda di Dora Maar. Il racconto proietta il passato nel presente fino ad arrivare alla guerra in Ucraina, dove le bombe continuano a cadere sulla popolazione indifesa.
dal 4 al 5 Novembre 2023
Premio Regista con la A 2023
UMANA
testo e regia di Francesca Esposito
con Clara Bocchino, Anna Bocchino, Taras Nakonechnyi, Lucio De Cicco, Carmela Ioime
produzione Teatro Nudo
Una viaggiatrice giunta in un misterioso hotel si trova faccia a faccia con sé stessa. Ci troviamo nella reception del Secolare Hotel. La viaggiatrice, Umana, si rispecchia nel volto della proprietaria. Prende in affitto una camera e scopre che oltre la soglia abitano i Nascosti, enigmatiche figure, ombre che invadono il suo spazio, che le parlano come se la conoscessero. La presenza dei Nascosti diventa per Umana insopportabile e la conduce in uno stato di delirio.
dal 17 al 19 Novembre 2023
Le cose come stanno
BURLA
testo, regia, interpretazione di Viola Di Caprio
Ortensia è una spogliarellista pigra, veterofemminista, over quaranta. È nel suo camerino, con le sue colleghe: Lucia, la senior retrograda; Chicca, la ventenne; Eleonora, ex danzatrice contemporanea; Rosa, la sposina; Laura, la depressa. Con loro il ricordo di Amalia, ex collega ormai mamma a tempo pieno.
dal 24 al 26 Novembre 2023
classico contemporaneo
LE DONNE SONO MOSTRI
scritto da Marina Salvetti
con Roberta Astuti, Sara Giglio, Valeria Impagliazzo, Roberta Lista
regia di Angela Rosa D’Auria
produzione Teatro dell’Osso | Teatro TRAM
La Strega, la Vampira, la Sirena, l’Arpia: le donne sono mostri ogni volta in cui osano uscire dai ruoli loro assegnati dal patriarcato dominante, ogni volta in cui non corrispondono all’ideale della brava moglie, della figlia ubbidiente, della madre amorevole. Marina Salvetti reinterpreta quattro figure mostruose in chiave moderna con ironia, originalità e divertimento. Cos’hanno in comune un’insegnante di burlesque, un’avvocata, una badante e una ragazza di paese trasferitasi nella metropoli? È questo che il pubblico scoprirà nello spettacolo.
dall’ 1 al 3 DICEMBRE 2023
abbonamento blu
OPEN MIC FARM
da Animal Farm di George Orwell
testo e regia di Gianluca Ariemma
con Giulia Messina, Salvo Pappalardo, Gianluca Ariemma
produzione EstroTeatro – Fantasio Festival di Regia
Due politici, colti ed astuti maiali, espongono i propri programmi nel pieno della campagna elettorale, mediati da un imparziale conduttore televisivo che darà voce a tutti i malcontenti degli animali della fattoria attraverso un linguaggio teatrale assolutamente innovativo.
dall’8 al 10 DICEMBRE 2023
abbonamento blu
PENSIERO ELETTRICO
tratto da manoscritti, poesie, interviste di Jim Morrison
testo e regia di Francesco Lonano
con Valerio Lombardi, Livia Bertè
con il sostegno di Teatro TRAM
In un contesto surrealistico, dove una donna e un uomo vivono una realtà superiore, fatta da irrazionalità e di sogno, parte un viaggio alla ricerca degli aspetti più profondi della psiche umana. Un unica entità, l’essere umano, diviso in due aspetti: quello femminile, spirituale che cerca un dialogo con un Dio non proclamato e identificato ma semplicemente cercato come identità superiore e posto al pari livello, e quello maschile, concreto alla realtà del contesto che ci circonda e alla società che evolve nel tempo.
dal 15 al 17 DICEMBRE 2023
abbonamento blu
DISPACCI DA MOSCA qualcuno deve morire
drammaturgia Antonio Mocciola
con Giuseppe Brandi, Gregorio Del Prete, Emanuele Di Simone, Roberta Germoglio, Francesco Petrillo, Graziano Purgante
e con la partecipazione di Armando Aubry, Gianluca Bosco, Martina De Paola ed Arcangelo Orefice
regia di Giuseppe Cerrone
Mosca, 2023: Una tragica roulette-russa regola i destini di tre soldati in missione di guerra in Ucraina. Attorno a loro, le ambiguità della chiesa, la violenza delle istituzioni, il consenso ammaestrato della società civile, e il resto del mondo che si gira dall’altra parte. Nelle loro piccole storie, sui loro corpi sacrificati, si riflettono gli eterni vizi dell’uomo. La Chiesa Ortodossa, la Russia, l’Ucraina, il ruolo ambiguo del Kazakistan, l’omosessualità, la guerra, il potere, il baratto, il ricatto sessuale.
dal 22 DICEMBRE 2023 al 7 GENNAIO 2024
classico contemporaneo
‘A PUTECA DE’E LEGGENDE NAPULITANE
Nuova Edizione
cast in via di definizione
regia di Diego Sommaripa
produzione Resistenza Teatro & Musiciens
Sogni Perduti Nel tempo, storie dimenticate, da ritrovare e riportare in vita. Il palcoscenico si trasforma in una bottega d’artigianato, lì dove si restaurano gli oggetti vecchi, a volte abbandonati, a volte preziosi. Ma nel processo di restauro qualcosa si perde: non è l’originale che torna in vita, ma qualcosa di nuovo, un po’ antico e un po’ moderno. Ed è ciò che accade in questo spettacolo: personaggi come il Principe di Sansevero, Colapesce, Maria la Rossa la strega di Portalba, il Munaciello, La Regina Giovanna e altri ancora, emergono dal passato di Napoli e diventano creature del presente.
Per il programma completo clicca qui