CHI SIAMO
Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.
Ritornanti, di e con Enzo Moscato, arriva in scena alla Sala Assoli (vico Lungo Teatro Nuovo, 110) per il secondo appuntamento di “We love Enzo”, da mercoledì 11 a domenica 15 gennaio 2023 (feriali ore 20.30, festivo ore 18.00).
Lo spettacolo:
Ritornanti aveva debuttato inizialmente come monologo nel 1994, poi nel 2001, al Festival di Santarcangelo in una veste plurale, con il poeta-drammaturgo affiancato da Cristina Donadio, nelle vesti di Little Peach, una stripteuse son malgré, e da un bambino di pochi anni, Giuseppe Affinito, cresciuto con lui, evocazione del Monaciello.
Venti anni dopo i tre attori sono di nuovo insieme in scena, per un’occasioneche fa dell’atto liturgico-teatrale in sé del “ritorno” un evento poetico di confronto e collegamento tra mondi impossibili, eterni, atemporali. Il recital/reading contiene brani tratti da “Spiritilli”, “Little Peach” e “Cartesiana“ed è prodotto da Casa del Contemporaneo .
Scrive Moscato: «Ri-tornare, ri-percorrere, ri-sentire, ri-pronunciare è l’atteggiamento che pratico di più, e più spesso, con le mie cose di teatro. Soprattutto all’indomani della prima di un nuovo spettacolo, quando, magari, (e miracolosamente) mi sia riuscito di mettere a punto qualche significativa svolta, formale o tematica, lungo il mio, non sempre lineare, camminare drammaturgico: qualche nuova rottura, qualche nuovo azzardo, qualche inedito desiderio di “ferita” o salto, linguistici, nell’ignoto vuoto dell’“espressivo” (rubo, con piacere, questo termine, ad Anna Maria Ortese).Del resto, nessuna parola già detta andrebbe abbandonata mai, in teatro. Nessun movimento, nessun gesto, nessun respiro, già vissuti, dovrebbero venir considerati finiti, de-finiti, esautorati. Morti.»
Informazioni:
- https://www.casadelcontemporaneo.it/event-pro/ritornantiassoli/
- Prenotazioni al 3454679142 (feriali 10-13 e 16-19)
- Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
CHI SIAMO
Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.