Il Suor Orsola punta sul teatro con un master dedicato
Riattivare il desiderio delle relazioni in presenza, per riascoltarci e risentirci con l’altro, nutrendo di arte e bellezza anche lo sguardo e l’anima”.
Così Nadia Carlomagno, attrice di cinema e teatro, che è stata impegnata anche nella storica fiction Rai “Un posto al sole”, professore di Pedagogia sperimentale all’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, presenta l’obiettivo formativo della quarta edizione del Master in “Teatro, pedagogia e didattica. Metodi, tecniche e pratiche delle arti sceniche”, una delle grandi eccellenze del Centro di Lifelong Learning dell’Ateneo napoletano.
Un’edizione che sarà quella del ritorno in aula e del ritorno in scena dopo la fortunatissima ‘digital edition’ dello scorso anno caratterizzata anche dal successo delle nuove modalità teatrali del progetto “Screen Life Theatre”. E non a caso sarà un’edizione che verrà presentata ‘in scena’ al Teatro Mercadante di Napoli.
Venerdì 26 Novembre alle ore 18.30 nel foyer del Teatro Mercadante la quarta edizione del Master (iscrizioni aperte fino al 10 Dicembre e bando su www.unisob.na.it/masterteatro) si aprirà con la prolusione di Pier Cesare Rivoltella, presidente del Centro di Ricerca sull'Educazione ai Media, all'Innovazione e alla Tecnologia.
“Volti della comunità. Il Covid, le tecnologie, il teatro”, sarà il titolo della prolusione della cerimonia inaugurale (anche in diretta streaming su www.facebook.com/teatro.pedagogia.didattica) che sarà seguita (come da programmazione dello Stabile) dalla visione dello spettacolo “Solaris” di David Greig, con la regia di Andrea De Rosa e le luci di Pasquale Mari, entrambi docenti del Master del Suor Orsola. “Il Teatro di Napoli - Teatro nazionale accoglie con entusiasmo l’opportunità di presentare al Mercadante il Master in Teatro, pedagogia e didattica dell’Università Suor Orsola Benincasa - sottolinea il direttore operativo Domenico Basso - perché per un teatro pubblico è fondamentale stabilire rapporti istituzionali di reale progettualità condivisa, al fine di favorire lo scambio e la costruzione di una rete nell'ambito del sistema culturale cittadino”.
Info:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.facebook.com/teatro.pedagogia.didattica