Venerdì, 15 Novembre 2024

Le Quattro Giornate di Napoli con Invisibili, storie dette e non dette

Una performance teatrale itinerante che raccoglie storie dell’accaduto e ricorda chi perse la vita, in particolare le donne e i minori riconosciuti come “caduti nella lotta di liberazione” dalla Commissione Campana dell’Archivio Centrale dello Stato. È “In-visibili. Storie dette e non dette”, iniziativa che rientra nell’ambito delle celebrazioni del Comune per l’80esimo anniversario delle Quattro Giornate di Napoli.

L’appuntamento è per venerdì 29 settembre 2023 alle 18 nel Complesso di San Domenico Maggiore (ingresso libero fino a esaurimento posti).

Ideazione e cura: Marina Rippa e Monica Costigliola per f.pl. femminile plurale e Francesca Marone per l’Università degli Studi di Napoli Federico II. Con le donne che seguono il laboratorio teatrale a Forcella e gli studenti del Corso di “Diversity Management” dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.


Sono  circa 50 le iniziative che si svolgeranno fino alla fine dell’anno, e andranno a comporre un calendario ricco e diversificato, che affianca alle cerimonie commemorative proiezioni cinematografiche, performance teatrali e musicali, iniziative editoriali, convegni, incontri, mostre e attività per famiglie con bambini.

Completa il programma un’ampia sezione di iniziative progettate da e per le scuole, che renderanno studenti di ogni età protagonisti di una riflessione condivisa su un passato comune, la cui rilevanza non si è affievolita negli anni.

Author: Redazione

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER