Miserere in tour per la prima volta in Campania
In occasione della Pasqua 2022, lo spettacolo-concerto il Miserere, di Carlo Faiello con Isa Danieli, torna dal vivo dopo il successo in streaming dello scorso anno con oltre 140.000 visualizzazioni.
Lo spettacolo, a cura de Il Canto di Virgilio, quest’anno per la prima volta andrà in tour in Campania, da Furore a Conca dei Marini, per poi tornare a Napoli e chiudere ad Amalfi.
Programma:
- Sabato 9 aprile 2022, alle ore 20.00, Chiesa di Sant’Elia Profeta (Furore, Salerno).
- Domenica 10 aprile 2022, alle ore 20.00, Chiesa di San Pancrazio (Conca dei Marini, Salerno).
- Venerdì 15 aprile 2022, alle ore 20.30, Centro Stabile di Musica e Cultura Domus Ars (Napoli).
- Sabato 16 aprile 2022, alle ore 19.00, Arsenale della Repubblica (Amalfi, Salerno).
Lo spettacolo:
L’opera si basa su ricerche ed elaborazioni che sono parte del repertorio musicale para-liturgico di tradizione orale della regione Campania e pone l’attenzione sui canti e le liturgie del Cilento Antico, Zona Vesuviana, Terra di Lavoro, Costiera Amalfitana e Irpinia. Un flusso sonoro di “canto sacro” carico di significati e di stratificazioni.
Dice Isa Danieli: «Devo dire che questo lavoro di Faiello ha una carica drammatica e poetica molto forte. La mia interpretazione è quella di una Madonna molto umana, vera, piena di affanno, una donna che ha perso il figlio e lo cerca dappertutto ... racconta il dolore del presente. Uno spettacolo dove si recita e si canta in cui il mio legame con il mondo popolare ha ritrovato il piacere di inventare e scoprire emozioni.»
Spiega Carlo Faiello: «In questo momento il tema del Miserere, purtroppo, è profondamente attuale, perché, come è risaputo, narra la storia di una madre che assiste alla tortura e all’uccisione della propria creatura da parte di soldati invasori armati fino ai denti. La mia versione resta sempre un Oratorio laico, una Cantata sulla ‘Passione’ ispirata alle antiche processioni e cerimonie del Sud Italia. Anche quest’anno Isa Danieli interpreterà la parte della Madonna, straziata dal dolore per il figlio in croce. L’attrice rappresenta la condizione degli umili, sottomessi e umiliati dal potere dominante. Un dramma cantato e recitato in lingua ed in forma dialettale raccogliendo idiomi diversi della Campania.»
Accanto ad Isa Danieli nel ruolo della Madonna, cinque voci napoletane: Antonella Morea, Patrizia Spinosi, Fiorenza Calogero, Elisabetta D’Acunzo e Marianita Carfora. Nel cast, anche il Quartetto Santa Chiara: Gabriele Carannante al clarinetto; Antonello Grima al violoncello; Pasquale Nocerino al violino; Eco Puccini alla chitarra. Testi e Musiche Carlo Faiello.
Per informazioni e prenotazioni:
- Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- 081 3425603
- 338 8615640