Officine San Carlo, in scena La vera storia del mondo
Una storia straordinaria ha bisogno di un narratore d’eccezione per essere raccontata. La vera storia del mondo è il nuovo spettacolo di Jacopo Fo che, presso le Officine San Carlo, porta in scena i partecipanti al Laboratorio di Commedia dell’Arte in conclusione del percorso formativo che li ha visti protagonisti.
Il debutto avverrà sabato 17 giugno alle 19 e in replica domenica 18 giugno allo stesso orario. L’evento è aperto gratuitamente al pubblico su prenotazione (link Eventbrite https://bit.ly/foofficine). L’impianto scenico è a cura di Fabio Marroncelli, mentre Nunzio Perrella firma le luci. Le musiche originali sono di Angela Nocera e Dario Durbè. La messa in scena dello spettacolo ha coinvolto anche i partecipanti ai diversi laboratori nell’ambito di Officine San Carlo che hanno realizzato costumi e scenografie seguendo bozzetti e progetti del regista Jacopo Fo. I costumi sono stati prodotti dall’Officina di Sartoria Teatrale Circolare, diretta da Giusi Giustino, mentre gli studenti dell’Officina di Scenografia, diretta da Anna Nasone, hanno realizzato gli elementi di scena.
La leggerezza della comicità sarà il fil-rouge che attraversa il racconto, un lungo percorso che prende il via dalla prima particella che generò il mondo. In scena, ventidue clown condurranno lo spettatore in un vorticoso viaggio attraverso una Natura che, straordinaria, incanta e che, beffarda, inganna. Il paradosso del Big Bang, il nulla che genera il tutto, è il grandioso prologo che apre a una serie di racconti per una storia tutta da ridere. Personaggi e popoli si susseguono sul palcoscenico per narrare l’assurdo spettacolo del mondo: Alessandro Magno e Aristotele, gli Elvetici e gli Indiani d’America fino al dialogo che vedrà protagoniste un’ape e una psicologa.
«E a questo punto – aggiunge Jacopo Fo – viene il dubbio che l’universo stesso sia una barzelletta, creata apposta per farci divertire. E forse è il ridere l’energia che fa girare i pianti e incendia le stelle».
Quando Sabato 17 e domenica 18 giugno alle 19
Dove Officine San Carlo Stradone Vigliena 23/A – Napoli