Martedì, 06 Dicembre 2022

Trame d’estate, il teatro in scena al Maschio Angioino

Il Tram si trasferisce al Maschio Angioino: dal 9 al 13 agosto 2022 alle 21.30, Castelnuovo ospiterà la rassegna Trame d’estate, che sarà aperta dallo spettacolo Operette morali di Giacomo Leopardi con la regia di Mirko Di Martino.

Il 10 agosto tornerà in scena ‘A puteca de’e leggende napulitane nella sua versione tradizionale con Diego Sommaripa, mentre l’11 agosto sarà la volta di Nozze di sangue di Federico Garcia Lorca diretto da Gianmarco Cesario. In chiusura, il 13 agosto, il concerto Indifferentemente. Voci e suoni del sud.

Il programma

Operette Morali – 9 agosto 2022 ore 21.30

Lo spettacolo porta in scena le “Operette morali” di Giacomo Leopardi, il suo capolavoro letterario, una delle vette più alte della letteratura universale. Il testo originale si compone di 24 prose, soprattutto dialoghi. Ne abbiamo scelte dieci. E’ stata una selezione difficile, inevitabilmente parziale, ma condotta sulla base dei temi principali: il desiderio di felicità, il dolore, la morte, il rapporto dell’uomo con gli altri uomini e con l’universo. In scena due soli attori interpretano tutti i personaggi.

Di Giacomo Leopardi | regia e drammaturgia di Mirko Di Martino | con Antonio D’Avino, Nello Provenzano
aiuto regia Angela Rosa D’Auria | scenografia di Giorgia Lauro | produzione Teatro dell’Osso e Il Demiurgo | con Teatro TRAM

‘A puteca de’e leggende napulitane - 10 agosto 2022 ore 21.30

Sogni Perduti Nel tempo, storie dimenticate, da ritrovare e riportare in vita. Il palcoscenico si trasforma in una bottega d’artigianato, lì dove si restaurano gli oggetti vecchi, a volte abbandonati, a volte preziosi. Ma nel processo di restauro qualcosa si perde: non è l’originale che torna in vita, ma qualcosa di nuovo, un po’ antico e un po’ moderno. Ed è ciò che accade in questo spettacolo: personaggi come il Principe di Sansevero, Colapesce, Maria la Rossa la strega di Portalba, il Munaciello, La Regina Giovanna, emergono dal passato di Napoli e diventano creature del presente.

testi di Diego Sommaripa, Tommaso Vitiello, Noemi Giulia Fabiano, Silvio Fornacetti, Gennaro Esposito, Vittorio Passaro
con Vittorio Passaro, Diletta Acanfora, Laura Pagliara, Diego Sommaripa regia di Diego Sommaripa

Nozze di sangue - 11 agosto 2022 ore 21.30

Federico Garcia Lorca ci lasciava il 19 agosto 1936, esattamente 85 anni fa, per mano delle guardie franchiste. Il suo sogno di libertà si infranse così sotto la scure di un dittatore, un destino scritto, come quello a cui non sfuggono i protagonisti di “Bodas de Sangre”, primo capitolo della sua trilogia sull’amore. Dietro un’apparente storia di tradimento e di delitto d’onore, infatti, egli racconta la tragedia dell’impossibilità della società spagnola di sottrarsi a regole che limitavano il vivere liberamente. Le battute sessiste e retrograde del personaggio della Madre ci riportano agli obblighi restrittivi tipici di una dittatura.

di Federico Garcia Lorca | con Pietro Juliano, Guido Di Geronimo, Leonardo Di Costanzo, Germana Di Marino

adattamento e regia di Gianmarco Cesario | danzatrice Adriana Napolitano | coreografie Mario Guadagno

Indifferentemente - 13 agosto 2022 ore 21.30

Chi dice Napoli, dice musica. Melodie antiche di storie d’amore e passione, di vita quotidiana, riecheggiano nei nostri cuori, le canzoni napoletane famose e più conosciute di tutti i tempi, quelle che desideriamo ascoltare per emozionarci e sentire il fuoco delle nostre radici. Indifferentemente. Voci e suoni del sud un viaggio attraverso i suoni e i ritmi della regione Campania, partendo da Napoli, percorrendo le strade che portano al Vesuvio, alla Terra di Lavoro, ai suoni irpini, ai canti di Salerno e del Cilento. Partendo dalla tammurriata, ancora oggi praticata, vissuta con la danza e i tamburi, rivisitata dalle esperienze del folk attuale.

con Laura Cuomo – voce e loop station | Daniela Dentato – voce, tamburi e danze
Francesco Luongo – voce e recitato | Angelo Plaitano – voce, chitarra e tamburi

Biglietti

Intero 15 euro
Ridotto 12 euro (under 30 – over 65) 
Card 2 spettacoli a scelta 20 euro

342 1785 930 (whatsapp)
email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Author: Redazione

Pin It
Image

CHI SIAMO


Napoliclick è il portale cittadino di notizie e opportunità promosso dal gruppo di imprese sociali Gesco. Napoliclick seleziona e approfondisce opportunità ed eventi con un approccio critico, attento alla sostenibilità economica, al rispetto per l’ambiente, al consumo responsabile e solidale, al benessere, alla salute, alla buona cucina..
DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER

Abilita il javascript per inviare questo modulo