Troisi poeta Massimo in scena al Trianon Viviani
Il Trianon Viviani, diretto artisticamente da Marisa Laurito, ospita Troisi poeta Massimo, uno «spettacolo teatrale con inediti», che è un «viaggio nella vita artistica e privata di Massimo Troisi» nel settantesimo anniversario della sua nascita, sabato 4 novembre, alle ore 21.00 e in replica domenica 5 novembre 2023 alle ore 18.00.
Ne è autore, regista e interprete il nipote Stefano Veneruso.
Tra parole e immagini, molte delle quali inedite e provenienti dall’archivio privato della famiglia, Troisi poeta Massimo ricostruisce la carriera dell’artista, la sua straordinaria poetica applicata al suo cinema, i suoi racconti, i monologhi e la storia dell’antico gruppo della Smorfia, tra poesie inedite, interviste, canzoni e testi autobiografici.
«Massimo era il quinto di sei figli e mia madre Annamaria era la sua sorella maggiore – racconta Veneruso –; con lui avevamo quindici anni di differenza, lui del ‘53 e io del ’68, e anche se in famiglia nessuno era artista, allo stesso tempo artisti lo erano e lo sono un po’ tutti, artisti per come affrontavano e affrontano la vita».
Lo spettacolo ha debuttato con Giancarlo Giannini al Giffoni festival (2012) e, nel corso degli anni ha avuto diversi interpreti, riscuotendo sempre un grande successo di critica e di pubblico, replicando per oltre due settimane al teatro dei Dioscuri al Quirinale di Roma e nel cortile del Maschio Angioino nell’ambito della rassegna Estate a Napoli 2019.
- Prima della replica, domenica 5 novembre, alle 17, si terrà la presentazione del libro Massimo Troisi. Il mio verbo preferito è evitare, dello stesso Veneruso, edito recentemente da Rizzoli. L’incontro vedrà Enzo Agliardi dialogare con l’autore. I partecipanti alla presentazione potranno acquistare il biglietto di Troisi poeta Massimo a un prezzo ridotto.
Informazioni:
- I biglietti sono acquistabili presso il botteghino del teatro, le prevendite autorizzate e online sul circuito AzzurroService.net
- Il botteghino è aperto dal lunedì al sabato, dalle 10 alle 13.30 e dalle 16 alle 19; la domenica, dalle 10 alle 13.30
- 081 0128663
- Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.