Un concentrato di emozioni, la nuova stagione del Nest
Tutto pronto per la nuova stagione del Nest con un’anteprima dove Napoli Est Teatro in collaborazione con Argot Produzione, FTT Fertili Terreni Teatro e Pim Off, presenterà due spettacoli del progetto OVER / Emergenze teatrali, in una due giorni ricca di spettacoli e riflessioni sul nuovo panorama teatrale italiano. OVER / Emergenze teatrali è stato pensato per valorizzare l’esperienza di artisti che stanno cercando di affermarsi professionalmente nel mondo dello spettacolo dal vivo e delle arti performative.
Si parte il 12 ottobre alle 20 con “Bimbo Astronave” di e con Edoardo Rivoira, uno spettacolo di teatro contemporaneo, un caleidoscopio di mondi in cui convivono fatti realmente accaduti e derive mentali irrazionali nella storia di un ragazzo. Si prosegue il 13 ottobre con “Cantanti” un progetto di Carlo Geltrude che cura anche la regia di questo testo, scritto da Mario Gerardi, che indaga il mondo di coloro che hanno scelto di diventare collaboratori di giustizia.
La stagione partirà ufficialmente il 26 ottobre alle 20 con Giovanni Esposito che inaugurerà il nostro format “Una serata al Nest con…”, dove l’attore partenopeo, attraverso racconti, aneddoti, storie e le domande dei #GiovaniO’Nest, smetterà i panni dell’attore, per svelare molti aspetti della propria carriera e della propria vita in una conversazione intima e intensa. Gli altri ospiti del format “Una serata al Nest con” saranno Serena Rossi e Paolo Calabresi (Date da definire).
Il 9 e il 10 novembre “Non Sono Ancora Idoneo A”, dove Gianni Spezzano ci condurrà nel viaggio metateatrale di Perseo attraverso i profondi schemi comportamentali automatici che spesso ci rendono la vita molto difficile.
Saranno due gli eventi speciali per celebrare i 10 anni di teatro Nest. Il 30 novembre ore 20 ci sarà un omaggio al grande attore e amico Ennio Fantastichini che 10 anni fa aprì il Nest e diede avvio alla sua #militanzaculturale. Il 1° dicembre, invece, a San Giovanni a Teduccio tornerà Sergio Rubini per (ri)vivere “Una serata al Nest con…” dieci anni dopo.
Si prosegue il 14 e il 15 dicembre con lo spettacolo “A fari spenti”, diretto da Susy Laude, che racconta di un appuntamento di quattro amici ormai adulti che decidono di vedersi dopo anni al loro solito posto, in riva al lago, sotto un lampione e la loro panchina che li ha visti diventare grandi. Il 2024 del Nest si chiuderà il 29 dicembre con “L’ultima corsa di Fred”, scritto da Mario Gelardi, Giuseppe Miale di Mauro e diretto da Peppe Miale, un omaggio alla vita e ai brani indimenticati di Fred Buscaglione, con protagonista Massimo De Matteo. Il 31 gennaio e il 1° febbraio Tonino Taiuti omaggia Enzo Moscato con “Play Moscato”, diretto da Luca Taiuti, un indispensabile e sentito percorso attraverso la scrittura del Maestro. Dopo la tournée dell’anno scorso, il 15 e il 16 febbraio la commedia di Vincenzo Salemme “Premiata Pasticceria Bellavista”, diretta da Giuseppe Miale di Mauro, farà finalmente tappa al Nest. Una produzione Nest e Diana O.ri.s, che vede in scena Adriano Pantaleo, Francesco Di Leva, Giuseppe Gaudino. Il 22 e 23 febbraio invece andrà in scena “Il bacio sull'asfalto” del drammaturgo brasiliano Nelson Rodrigues, mai tradotto e la cui messa in scena in Italia, sarà cura di Anita Mosca, progetto in collaborazione con Università Sapienza di Roma, Universidade Federal de Minas Gerais, UFMG, NIU Teatro.
Il 2 marzo, in onore della festa di carnevale, spazio alle famiglie con lo spettacolo “Le favole della saggezza”di Giovanna Facciolo, dove tra maschere e semplici elementi di scena prenderanno vita le più famose favole di animali parlanti.
Si può raccontare il proprio dolore senza il sospetto di tradire sé stessi e la propria intimità? Francesco Alberici e Astrid Casali lavorano a una messa in scena che affronti il tema del dolore in “Diario di un dolore”, in scena al Nest il 22 e il 23 marzo. Si prosegue il 5 e il 6 aprile con “Bianco” di Giuseppe Tantillo, uno spettacolo che affronta il tema del tempo e di come la malattia ne modifichi la percezione. A chiudere la stagione il 3 e 4 maggio, sarà il ritorno a Napoli dello spettacolo della compagnia Teatrodilina “Le vacanze dei signori Lagonia”, dove poesia ed ironia si mescolano lasciando gli spettatori sospesi, quasi travolti, in uno stato di sogno o immersi in una profonda riflessione su quel fragile frammento di vita a cui ci si aggrappa, esausti e dimenticati, con la grandezza nascosta nelle piccole cose.
La stagione del Nest, anche quest’anno, trova ampio spazio per i laboratori, testimonianza di una proposta formativa portata avanti con grande forza e convinzione, totalmente gratuita, il cui scopo non è di creare nuove attrici o nuovi attori ma nuovi cittadini culturalmente consapevoli, che desiderino abitare un teatro e un luogo culturale, che lo amino, lo alimentino, lo vivano.
Ripartono i corsi di recitazione per il cinema ed il teatro targati Nest e Niu Teatro. I corsi saranno riservati ai ragazzi dai 9 ai 25 anni e avranno come obiettivo quello di fornire le nozioni fondamentali e la giusta pratica per lavorare come attore/attrice attraverso lo studio delle tecniche di recitazione, movimento scenico, modulazione della voce ed espressività. Anche quest’anno Siag Cafè ci accompagnerà in quest’avventura, donando dieci borse di studio per gli studenti dei corsi.
Per tutta la stagione, nel foyer del teatro Nest sarà visibile la mostra Papièlcut / carte ritagliate di Carmine Luino. Per info e visite fuori dai giorni degli spettacoli: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.