Lunedì, 20 Gennaio 2025

La Biblioteca dei sentimenti, su Rai 3 con Maurizio de Giovanni

Dalla felicità alla nostalgia, dalla rabbia alla paura: quindici sentimenti raccontati nelle quindici puntate del programma “La Biblioteca dei sentimenti”, prodotto da Rai Intrattenimento Day Time, in onda da lunedì 18 dicembre 2023, dal lunedì al venerdì, alle 15.20 su Rai 3.

Attraverso i libri, lo scrittore  Maurizio de Giovanni e la conduttrice Greta Mauro raccontano i grandi sentimenti dell’umanità insieme a un cast di nove millennial: ragazze e ragazzi tra i 18 e i 25 anni, che arricchiscono la discussione in studio con il loro punto di vista.
Un grande classico, un romanzo contemporaneo e un libro di saggistica, tre i testi analizzati nel corso del dibattito in compagnia di tre personalità provenienti del mondo della cultura e della letteratura, come scrittori, saggisti, filosofi, pensatori. Ogni appuntamento viene aperto da un monologo - racconto di Maurizio de Giovanni sul sentimento di puntata. 

«La lettura – spiega de Giovanni -  è di per sé una lettura di sentimenti. Mentre nella visione per immagini uno per desumere i sentimenti deve ascoltare i dialoghi e guardare le facce degli attori, nei libri i sentimenti sono espressi, sono descritti, sono articolati in maniera esplicita. Quindi la lettura è la chiave sentimentale per entrare in una storia. Noi abbiamo seguito questo principio per condividere con i ragazzi questo tipo di percezione della storia. E devo dire che la resa è stata straordinaria. La trasmissione è stata una delle esperienze più interessanti e divertenti della mia vita e sono felice di averla fatta».

“La Biblioteca dei sentimenti” è un programma di libri, ma soprattutto un programma che parla di sentimenti. I libri sono sempre il punto di partenza, il pretesto per parlare della vita, per aiutare il pubblico a scoprire come, attraverso la letteratura, sia possibile comprendere meglio il nostro vissuto, mettere a fuoco emozioni e stati d’animo.

I sentimenti della settimana dal 18 al 22 dicembre sono: felicità, seduzione, narcisismo, nostalgia, coraggio.


18 dicembre, felicità: Franco Arminio, Carmine Abate, Cristina Dall’Acqua. Libri “Siddharta” Hermann Hesse, “Un paese felice’’ di Carmine Abate, “De vita beata’’ di Seneca.

19 dicembre, seduzione: Lina Sastri, Luca Ricci, Antonino Tamburello. Libri “L’amante” di Marguerite Duras, “I Primaverili” di Luca Ricci, “L’amore nasce eterno” di Antonino Tamburello. 

20 dicembre, narcisismo: Chiara Lalli, Marcello Veneziani, Franco Di Mare. Libri “Non avrai altro dio all’infuori di te” di Chiara Lalli, “Il ritratto di Dorian Gray” di Oscar Wilde, “Barnaba il mago” di Franco Di Mare. 

21 dicembre, nostalgia: ospiti Viola Ardone, Aurelio Picca, Emanuele Trevi. Libri “La luna e i falò” di Cesare Pavese, “La casa del mago” di Emanuele Trevi, “Scritti corsari” di Pier Paolo Pasolini

22 dicembre, coraggio: ospiti Lella Costa, Paolo Borrometi, Davide Rondoni. Libri “Anna Karenina” di Lev Tolstoj, “Un morto ogni tanto” di Paolo Borrometi, “Intervista con la storia” di Oriana Fallaci

Author: Redazione

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER