Sabato, 23 Novembre 2024

Senza dimora a Napoli: subito un piano straordinario

Secondo le stime dell’assessorato al Welfare e delle associazioni di volontariato sono circa 2500 le persone che vivono in strada a Napoli. Tra loro c’è chi ha problemi di alcolismo, di tossicodipendenza, di natura psichiatrica.

Molti sono immigrati, molti sono semplicemente poveri. Da anni ormai si parla dei senza dimora e si cercano soluzioni. Forse occorrerebbe produrre uno sforzo corale in grado di dispiegare un’azione amministrativa che mobiliti risorse ed energie. Un piano straordinario che coinvolga le istituzioni, le associazioni di volontariato e le organizzazioni del terzo settore.

GUARDA IL VIDEO-EDITORIALE

Sergio D'Angelo
Author: Sergio D'Angelo
Napoletano, tra i massimi esperti di politiche sociali, terzo settore e finanza etica in Italia. A lui si devono numerose battaglie per il lavoro, l’istruzione, le pari opportunità, la sanità, il welfare. Fondatore e presidente del gruppo di imprese sociali Gesco, è stato assessore comunale al welfare e commissario straordinario dell’ABC, azienda speciale per la gestione dell’acqua pubblica del Comune di Napoli. Nell’ottobre 2021 è stato eletto in consiglio comunale come capolista di Napoli Solidale. È giornalista pubblicista e opinionista del Corriere del Mezzogiorno.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER