Martedì, 06 Dicembre 2022

Bluexperience - Il salone della mobilità sostenibile

Presentato nell’Antisala dei Baroni del Maschio Angioino di Napoli, BLUEXPERIENCE -  Il salone della mobilità sostenibile, è il primo grande appuntamento del Centro-Sud Italia dedicato alla mobilità elettrica nell’automotive, mobilità leggera e ultimo miglio, infrastrutture e rivoluzione tecnologica nei trasporti con dibattiti, che si terrà alla Mostra d’Oltremare di Napoli (Viale John Fitzgerald Kennedy, 54) dal 10 al 12 giugno 2022.

All’incontro di presentazione sono intervenuti: Edoardo Cosenza, assessore alle infrastrutture, mobilità e protezione civile del Comune di Napoli; Milena Mazza, direttore organizzativo Bluexperience; Remo Minopoli, presidente Mostra d'Oltremare di Napoli; Maria Caputo, consigliera delegata Mostra d'Oltremare di Napoli; Armando Cartenì, università degli studi della Campania «Luigi Vanvitelli»; Carlo Parente, Ceo V-Ita Group (main sponsor).

L'evento nasce con l’obiettivo di promuovere un mondo “blu”, cioè sostenibile, con un nuovo stile di vita a partire dal modo in cui ci spostiamo nelle nostre città, e di realizzare anche al Sud un nuovo focus di carattere nazionale sulla mobilità del futuro, in modo da fissare un appuntamento annuale nel quale creare sinergie tra aziende e istituzioni, nuove opportunità di business, sensibilizzare e avvicinare il pubblico all'uso dei nuovi veicoli a zero o ridotte emissioni di CO2 e offrire una maggiore informazione sui vantaggi economici e ambientali che ne derivano.

Bluexperience vuol far conoscere al pubblico le innovazioni del sistema mobilità, presentando tutte le soluzioni disponibili sul mercato. Vuole generare nuove opportunità di collaborazione e rapporti business tra le aziende dei vari settori impegnate nel processo di modernizzazione e sviluppo tecnologico per la svolta eco della mobilità. E’ necessario che il consumatore finale familiarizzi con le innovazioni, con la tecnologia, i prodotti e gli aspetti della mobilità sostenibile che oggi sono il presente alla portata di tutti e non solo una prospettiva futura. Il visitatore potrà apprezzare direttamente alla guida le prestazioni e le funzionalità dei veicoli in fiera e riconoscere gli innumerevoli benefici della mobilità elettrica.

Bluexperience Il salone della mobilità sostenibile

Le aree espositive prevedranno in particolare:

- Un intero padiglione dedicato ai brand automobilistici di auto a motore elettrico, protagonisti della nuova mobilità, o ibridi con i diversi tipi di alimentazione a motore micro, mild hybrid, full e plug-in.

- Un’area dedicata alle due ruote elettriche, segmento in forte crescita sul mercato nazionale, e ai più recenti veicoli leggeri per la città come bici elettriche, monopattini, hoverboard, skateboard, segway e monowheel.

- Un settore sulle novità per società di servizi per le infrastrutture automobilistiche, car sharing, ricambi e assistenza e aftermarket.

Le aziende partner:

Tesla, il gruppo internazionale dell’automotive, ha recentemente aperto a Caserta il primo Tesla Center della Campania (l’ottavo in Italia) con showroom, Delivery Center e Service Center. Per Arval Bnp Paribas (Aftermarket e Noleggio) il Direttore Aftermarket Networks Arval Italia Marco Mosaici sarà relatore al convegno “Sfide e opportunità dell’Aftermarket al Sud – Dati, analisi, trend e visioni del postvendita al 2030”; il Policy manager di Helbiz (micromobility partner) Matteo Tanzilli tratterà i nuovi orizzonti della Micromobility, la svolta dell’ultimo miglio, il trasporto integrato, i servizi sharing e i mezzi pubblici che possono rendere più interconnesse le nostre città; il CEO di Free To X (Infrastrutture di ricarica), Giorgio Moroni illustrerà il progetto di mobilità elettrica e sostenibile di Autostrade per l’Italia. Presenti inoltre Plenitude+Be Charge con Roberto Colicchio, Head of Business Development, Emoby, Hyperloop, Amicar Sharing (prima azienda di Napoli a realizzare car sharing) e Netcom Group S.p.A, con il presidente Domenico Lanzo che presenterà #Borgo4.0, progetto volto a rendere Lioni (Avellino) entro fine 2023 primo Comune smart city del Sud.

Lo start all’evento è fissato per venerdì 10 giugno 2022 alle ore 10,30.

Ecco alcuni dei nomi dei relatori invitati al convegno nazionale “Mobilità sostenibile e rivoluzione tecnologica nei settori trasporti”: Luigi Di Maio, Ministro degli Esteri, Enrico Giovannini, Ministro delle Infrastrutture e dei supporti, fra gli altri, Marcello Minenna, Direttore Agenzia Dogane, Ennio Cascetta (presidente del Cluster Tecnologico Nazionale Trasporti), Paolo Scudieri (presidente Anfia), Francesca Talamo (Confindustria ANIE), Edoardo Zanchini (Vicepresidente Legambiente), Francesco Naso, Segretario generale Motus-e, Nicolò Berghinz (ALIS, Associazione Logistica dell'intermodalità̀ sostenibile), Matteo Colleoni (Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile), Edoardo Cosenza (Assessore ai Trasporti del Comune di Napoli), Nicola Pascale (Amministratore Unico ANM), Umberto De Gregorio (presidente Eav), Andrea Annunziata (Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale), Roberto Colicchio (Plenitude + Be Charge) e i professori Furio Cascetta, Agostino Nuzzolo, Armando Cartenì, Gennaro Nicola Bifulco, Stefano de Luca e Mariano Gallo.

Ilaria Saitta
Author: Ilaria Saitta
Laureata in Lingue e culture moderne per la comunicazione e cooperazione internazionale, si occupa di organizzazione eventi e scrive di cinema, teatro e musica.

Pin It
Image

CHI SIAMO


Napoliclick è il portale cittadino di notizie e opportunità promosso dal gruppo di imprese sociali Gesco. Napoliclick seleziona e approfondisce opportunità ed eventi con un approccio critico, attento alla sostenibilità economica, al rispetto per l’ambiente, al consumo responsabile e solidale, al benessere, alla salute, alla buona cucina..
DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER

Abilita il javascript per inviare questo modulo