Sabato, 28 Gennaio 2023

Saldi invernali 2023: ecco la guida all’acquisto sicuro

L’attesa è finita. Parte ufficialmente la stagione 2023 dei saldi invernali e inizia così la caccia all’occasione.  C’è chi predilige i negozi sotto casa, chi i centri commerciali e chi non può proprio fare a meno di acquistare comodamente seduto sulla poltrona, giusto il tempo di qualche click e il capo desiderato arriva dritto a casa.

Qualunque sia il canale scelto, il countdown per lo shopping a prezzi scontati è finito. A fare da apripista, il 2 gennaio, sono Sicilia e Basilicata, seguite il 3 da Valle d'Aosta, mentre il 5 gennaio toccherà alla Campania e al resto delle regioni.

Secondo le stime di Confcommercio saranno 15,4 milioni le famiglie che si dedicheranno allo shopping scontato e ogni persona spenderà circa 133 euro, per un giro di affari di 4,7 miliardi di euro.

Guida all'acquisto sicuro

Per il corretto acquisto degli articoli in saldo, Federazione Moda Italia e Confcommercio ricordano alcune semplici regole da seguire.

1. Cambi: la possibilità di cambiare il capo dopo che lo si è acquistato è generalmente lasciata alla discrezionalità del negoziante, a meno che il prodotto non sia danneggiato o non conforme (d.lgs. 6 settembre 2005, n. 206, Codice del Consumo). In questo caso scatta l’obbligo per il negoziante della riparazione o della sostituzione del capo e, nel caso ciò risulti impossibile, la riduzione o la restituzione del prezzo pagato. Il compratore è però tenuto a denunciare il vizio del capo entro due mesi dalla data della scoperta del difetto.

2. Prova dei capi: non c’è obbligo, ma è rimesso alla discrezionalità del negoziante.

3. Pagamenti: le carte di credito devono essere accettate da parte del negoziante e vanno favoriti i pagamenti cashless.

4. Prodotti in vendita: i capi che vengono proposti in saldo devono avere carattere stagionale o di moda ed essere suscettibili di notevole deprezzamento se non venduti entro un certo periodo di tempo.

5. Indicazione del prezzo: obbligo del negoziante di indicare il prezzo normale di vendita, lo sconto e il prezzo finale.

Donatella Alonzi
Author: Donatella Alonzi
Giornalista professionista e videomaker. Animalista convinta, mamma di Lucia e di Bella, la sua buffa cagnolina.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER

Abilita il javascript per inviare questo modulo