Lunedì, 23 Maggio 2022

Turismo Slow, sette cammini per innamorarsi della Toscana

La Toscana è il cuore dell’Italia, è da sempre al centro della storia e al centro di un sistema naturalistico e paesaggistico straordinario, attraversato da piccoli e grandi itinerari.

Passo dopo passo è possibile avventurarsi in un patrimonio di borghi raccolti e grandi città d’arte che trovano una naturale via di connessione nei cammini storici.

Su Visitituscany.com è possibile scaricare gratuitamente l’Atlante dei Cammini toscani che vi farà scoprire le città d’arte e i paesaggi naturali di questa splendida regione.

L’Atlante dei Cammini disegna la rete di mobilità slow della Regione Toscana.

È un sistema di itinerari culturali che si intersecano e attraversano il territorio, così da costituire dei veri e propri punti di accesso al patrimonio storico-artistico e naturalistico della Toscana.

I grandi cammini che fanno parte dell’Atlante, caratterizzati da una storia secolare che è possibile scoprire solo passo dopo passo, disegnano direttive e snodi per muoversi tra le grandi città d’arte e le centinaia di piccoli borghi.

 La visione generale che offre l’Atlante dei Cammini, infatti, rappresenta una porta d’ingresso al sistema di turismo lento regionale, proponendo un’alternativa alle mete turistiche tradizionali e un modo diverso di raggiungerle e di conoscerle.

È un modo antico ma anche nuovo di entrare in contatto con le risorse e le icone del territorio.

I passi appenninici delle Radici, della Cisa, dell’Alpe Serra e della Croce Arcana indicano il suggestivo ingresso in questo mondo in cui il tempo è scandito dal rumore dei propri passi e segue il ritmo dettato dal piacere di camminare.
I parchi delle Alpi Apuane e dell’Appennino Tosco Emiliano sono solo due tra le numerose aree naturali toccate dai percorsi.
Gli itinerari conducono in sei siti Patrimonio dell’Umanità della Toscana.
Siena, Firenze, Arezzo e Lucca sono città d’arte che diventano snodi di scambio tra un cammino e l’altro, punti nevralgici di un sistema che collega storie, persone, emozioni.

E poi c’è quel piccolo mondo antico di borghi che racconta di epoche e tradizioni, svela i segreti racchiusi nelle chiese, esposti nei musei e disseminati tra le campagne, permettendoci di conoscere la Toscana in un modo diverso, personale e sostenibile.

L’Atlante dei Cammini disegna la rete di itinerari culturali che, incontrandosi e correndo lungo il territorio, costituiscono dei veri e propri punti di accesso al grande patrimonio storico-artistico e naturalistico della Toscana.

 

Leggi di più:

https://www.visittuscany.com/it/cammini

Scarica l’atlante:

https://www.visittuscany.com/export/shared/visittuscany/documenti/atlante-dei-cammini-toscani_pieghevole.pdf

Author: Redazione

Pin It
Image

CHI SIAMO


Napoliclick è il portale cittadino di notizie e opportunità promosso dal gruppo di imprese sociali Gesco. Napoliclick seleziona e approfondisce opportunità ed eventi con un approccio critico, attento alla sostenibilità economica, al rispetto per l’ambiente, al consumo responsabile e solidale, al benessere, alla salute, alla buona cucina..
DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER

Abilita il javascript per inviare questo modulo