Scoprire l’Italia attraverso i cammini del Touring Club
Al via a Giugno “La Penisola del Tesoro” un grande evento Touring Club Italiano, la storica associazione non profit che si occupa da oltre cent'anni di turismo, cultura e ambiente.
L’ iniziativa che da vent’anni porta cittadini e turisti alla scoperta dell’Italia meno conosciuta, quest’anno torna in una veste nuova, “a tema”: il filo conduttore delle iniziative programmate nel weekend dell’11-12 giugno saranno infatti i tanti cammini, grandi e piccoli, noti e meno noti, sparsi per l’Italia.
Venti iniziative gratuite in venti regioni d’Italia: un modo nuovo per conoscere e valorizzare il territorio.
Nel finesettimana dell’11-12 giugno tutte le regioni in contemporanea ospiteranno dunque eventi gratuiti e su prenotazione lungo il cammino scelto per sensibilizzare abitanti e turisti a vivere un’esperienza di conoscenza e valorizzazione dei cammini stessi, aperta a tutte le età e adatta a tutte le “gambe”, con l’obiettivo di sottolineare come ogni cammino possa essere usufruito da un ampio pubblico e non soltanto da sportivi allenati.
In particolare sono previsti momenti di approfondimento e presentazione dei cammini prescelti, oltre a passeggiate e molte altre attività.
Perché i cammini? Perché sono percorsi reali e ideali che uniscono persone, storie, attività produttive di territori che di norma sono destinatari di una minore attenzione rispetto ai centri urbani. In poche parole, itinerari che riescono a unire da secoli genti, tradizioni e produzioni agricole e artigianali che insieme concorrono alla creazione dell’identità italiana. Il Touring ha recentemente lanciato il programma “Cammini e Percorsi” proprio per certificare e valorizzare questa preziosa identità.
Per consultare la lista di tutti i cammini clicca qui: https://www.touringclub.it/news/un-grande-evento-touring-l11-e-12-giugno-la-penisola-del-tesoro-speciale-cammini