Venerdì, 19 Aprile 2024

145 anni di aiuto reciproco: la Cesare Pozzo al fianco di cittadini e imprese

Un convegno dedicato all’attualità della proposta mutualistica nei settori sanitario e socio-assistenziale realizzato nell’ambito delle celebrazioni per i 145 anni della Mutua sanitaria Cesare Pozzo, ente no profit che dal 1877 è al fianco di cittadini, lavoratori e imprese portando quotidianamente un esempio concreto di aiuto reciproco.

Nata come organizzazione di categoria nel settore trasporti, CesarePozzo si è contraddistinta nella storia del mutualismo per aver intrapreso un cammino virtuoso che ha visto mettere sempre al centro delle sue azioni l’aiuto reciproco, la solidarietà e il noprofit al fine di garantire ai suoi assistiti il diritto alla universalità delle cure. 

Per celebrare il 145esimo anno dalla sua fondazione, CesarePozzo ha voluto intraprendere un importante percorso di celebrazioni iniziato nelle città di Milano e Bari per proseguire lo scorso 19 maggio a Napoli con il convegno “Storia delle Mutue. Mutue nella storia”, all’Università Federico II di Napoli.

Realizzato in collaborazione con il Dipartimento degli Studi Umanistici della Federico II, l’incontro gode della partecipazione del mondo accademico e dei più importanti settori della cooperazione sociale partenopea. Presenti anche i dirigenti della Mutua Cesare Pozzo, attiva a Napoli con 4.500 soci e numerosi accordi con enti del calibro di Gesco, EAV Srl e tanti altri. Ad aprire i lavori sono stati i docenti Luigi Musella e Marco Musella, ordinari dell’Università Federico II di Napoli, insieme a Stefano Maggi, professore ordinario dell’Università di Siena. A seguire gli interventi di Sergio D’Angelo, consigliere comunale di Napoli e presidente del gruppo di cooperative sociali Gesco, e di Andrea Tiberti, presidente nazionale della Mutua sanitaria Cesare Pozzo. Concluderà i lavori Rosalba Lasorella, presidente regionale CesarePozzo Campania. A moderare l’incontro la giornalista Ida Palisi.

GUARDA IL SERVIZIO

Maria Nocerino e Donatella Alonzi

Author: Redazione

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER