A Marisa Laurito il Premio Fondazione Di Trapani 2024
Sabato 14 dicembre 2024 è stato conferito all'attrice Marisa Laurito il Premio Fondazione Giovanni e Lucia Di Trapani nella splendida cornice del Museo del Corallo Casa Ascione.
Il riconoscimento, rappresentato da un'opera dello scultore Lello Esposito raffigurante un cuore fra due braccia di uomo e donna, è stato consegnato dalla Presidente della Fondazione Annamaria Di Trapani, dopo una proiezione di filmati sulla carriera dell'artista e una singolare intervista condotta dallo scrittore Dino Falconio. Le bambine presenti estraevano da un bauletto una serie di doni per la premiata, dai quali ogni volta è partita una rievocazione di Marisa su episodi della sua carriera e della sua vita: dal rapporto con Luciano De Crescenzo e Renzo Arbore, agli esordi con Eduardo De Filippo, dalle ricette della tradizione gastronomica partenopea, alla vittoria dei tre scudetti del Napoli di cui è tifosissima. L'incontro ha messo anche in evidenza l'impegno sociale e culturale della Laurito con la direzione artistica del Teatro Trianon e la battaglia civile a difesa delle donne iraniane e afghane.
Nella motivazione del Premio si legge: "la cifra distintiva dei suoi lavori sotto l'egida delle Muse è leggerezza, intesa nel senso sublime della parola: librarsi nell’aria in un volo extracorporeo. Quel che è entusiasmante è che l’energia propellente di questo volo d’artista in Marisa Laurito si chiami Amore".
Nell'albo d'oro del riconoscimento della Fondazione Di Trapani sono stati insignite nelle precedenti nove edizioni valorose personalità della cultura, della ricerca e dello spettacolo come l'attore Mariano Rigillo, i professori Annamaria Colao e Marco Salvatore per la Medicina, le ex rettrici universitarie Lida Viganoni e Luigia Melillo, il cantante Pino de Maio, il giornalista Massimo Milone e lo scrittore Mauro Giancaspro.
Marisa Laurito ha dichiarato durante la cerimonia di consegna: "Questo premio mi ha molto commosso per la partecipazione affettiva che ho percepito".