Venerdì, 19 Aprile 2024

Bando per la selezione di 20 donne al corso di formazione Nuove competenze per l’autonomia

Nella giornata internazionale delle donne, l’associazione SO.LE.- Solidarietà & Legalità APS nata nel 2020 all’interno del Bando Fermenti 2019 promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio Civile Universale, ha pubblicato un avviso pubblico per un corso di formazione sulle discipline STEM, dedicato a donne vittime di violenza.

20 donne selezionate nella prima fase, a 8 delle quali sarà garantita una borsa lavoro per attivare laboratori STEM dedicati ai minori che avranno luogo alla Masseria Antonio Esposito Ferraioli di Afragola e all’Università Federico II di Napoli a San Giovanni a Teduccio.

Il progetto presentato per la partecipazione al bando Fermenti 2019, e risultato tra i vincitori, ha due localizzazioni: la VI municipalità di Napoli (quartieri Barra, San Giovanni a Teduccio e Ponticelli) e Afragola (NA) e, in particolare, due luoghi centrali nei quali verranno svolte molte delle attività previste, Masseria Antonio Esposito Ferraioli, bene confiscato del Comune di Afragola e la sede dell’Università Federico II di Napoli a San Giovanni a Teduccio. Il progetto mira a incidere su problematiche quali violenza di genere, povertà educativa e abbandono scolastico attraverso la formazione e la realizzazione di strutture dedicate alle discipline STEM.(Science, Technology, Engineering and Mathematics).

Un progetto che mira all’autonomia delle donne vittime di violenza, al contrasto alla povertà educativa attraverso percorsi di prevenzione della dispersione scolastica, alla promozione delle discipline scientifiche. Il progetto si articola in diverse azioni: la prima con la selezione di 20 donne vittime di violenza che saranno formate in un percorso di 150 ore, successivamente 8 donne saranno selezionate per operare come tutor nei laboratori STEM dedicati a 45 minori di Afragola e San Giovanni a Teduccio, la terza fase prevede la progettazione e la realizzazione di due STEM Park - uno ad Afragola e uno a San Giovanni a Teduccio, e un’agriludoteca presso la Masseria Antonio Esposito Ferraioli.

Il corso di formazione avrà una durata di 150 ore, Le partecipanti al corso di formazione avranno la possibilità di acquisire competenze specifiche nelle discipline: Coding, Matematica, Fisica, Scienze della terra, Tecniche di educazione non formale. Le istanze di partecipazione, redatte secondo il modello ALLEGATO A, corredate da Curriculum Vitae, potranno essere inviate dalle ore 12 del giorno 8 marzo 2023 ed entro e non oltre le ore 12 del 15° giorno successivo. La domanda di partecipazione dovrà pervenire attraverso una delle seguenti modalità: mediante mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; mediante consegna a mano presso la Masseria Antonio Esposito Ferraioli.

- https://drive.google.com/file/d/17JGIA-dIUdgwWQXpTFU7OKDOKYxG-c1k/view

- https://drive.google.com/file/d/1sY2iHDxF95Oo8c7IHM1yXxGoTHqix4Ew/view

Author: Redazione

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER