Mercoledì, 24 Aprile 2024

La Casa di Imma: a Castellammare una struttura per l’accoglienza di madri e figli vittime di violenza

Inaugurata presso la sede del Commissariato di Polizia di Stato della Città di Castellammare di Stabia “La casa di Imma”, struttura dedicata all’accoglienza di madri e minori vittime di violenza.  

La casa è intitolata alla memoria di Imma Villani, uccisa il 20 marzo 2018 a colpi di pistola dinanzi alla scuola della propria bambina di allora 8 anni, dal marito Pasquale Vitiello suicidatosi poco dopo.

Tragedie che lasciano il segno e ci obbligano ad una riflessione importante che apre al rispetto della donna e dei bambini vittime di abusi e violenze. 

L’iniziativa è promossa dal Commissariato stesso, nella persona del vice commissario Rita Villani, in collaborazione di numerose personalità del mondo giuridico, legale, sanitario e sociale. Diverse le associazioni e le strutture che hanno partecipato fattivamente alla costituzione della struttura stessa, attraverso donazioni.

Tra queste la Concordia Magna Res Crescunt Onlus - col suo Presidente Pasquale Contaldi – e Anima Iris – Consulenza Integrata in Psicologia Clinica di Pompei – nella persona di Annamaria Ascione, psicologo clinico, attiva sul territorio in molteplici iniziative a tutela di minori e donne maltrattate.

Tra queste ricordiamo lo sportello d’Ascolto “D’Amore non si Muore” – aperto sia nella sede di Anima Iris che presso gli uffici del Comune di Santa Maria La carità, grazie al vicesindaco Carmen La Mura e in collaborazione con la struttura del Presidente Contaldi.

“Un'iniziativa fondamentale, cui ci sentiamo onorati di partecipare – sottolinea la Ascione - da tempo cerchiamo di portare avanti attività sul territorio che sensibilizzino la cittadinanza verso questo difficile tema, che ho più volte definito come omicidio di identità. In una donna che subisce violenza (e assieme a lei i propri figli, in modo diretto e/o indiretto) resta una ferita profonda nel solco identitario di chi vive questa traumatica esperienza”.

Si tratta di reati con un trend di crescita - afferma il Questore di Napoli, Alessandro Giuliano - e che per questa ragione ci impongono un grande impegno sia sotto il profilo della nostra professionalità e dell’adeguamento dei nostri ambienti per accogliere in modo appropriato queste persone che prendono una decisione difficilissima come quella di denunciare”.

“Come commissariato di Castellammare di Stabia- dichiara il vice commissario Rita Villaniabbiamo personale specializzato per far fronte a questa piaga, perché in effetti la violenza di genere è una vera piaga sociale, principale motivo di morte in Italia.

“La casa di Imma vuole essere uno strumento operativo dove le donne, le vittime che si rivolgono a noi, devono sentirsi accolte senza giudizi e pregiudizi. E c’è una novità importante, una stanza dedicata ai bambini, vittime anche loro di violenza assistita, in un ambiente studiato per farli sentire non come a casa loro, dove hanno vissuto un inferno, ma abbracciati e sicuri, con la speranza di poter guardare al futuro pensando che ci sarà il sole nella loro vita”.

La strada da percorrere è ancora lunga e richiede ancora tanto da fare, con l’inaugurazione de “La casa di Imma” è stato fatto un passo significativo in avanti verso la lotta alla violenza di genere.

Author: Webmaster

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER