Cgil Campania sull'autismo: sostenere politiche del lavoro e dell'inclusione
Sulla Giornata mondiale della Consapevolezza sull'autismo, interviene Osvaldo Barba, responsabile delle Politiche della Disabilità Cgil Campania.
"Nonostante un'ottima legge la 68/99 sull'Inserimento Lavorativo dei Disabili, il mondo del lavoro, soprattutto in Campania, è incapace di aprirsi alle diverse abilità delle persone autistiche. Non viene sostenuto il sistema delle Cooperative miste che potrebbero inserire giovani a cui un percorso lavorativo potrebbe offrire una prospettiva di uscita da un limbo e dall'assenza di futuro. Questo necessita di un focus che da piu' tempo chiediamo al Collocamento Mirato sui Disabili in Campania, che oltre alle Organizzazioni Sindacali dovrebbe interagire con le Associazioni, proponendo e sostenendo progetti lavorativi con finalità d'integrazione".
"L'autismo - continua la nota - non si limita al periodo scolare ma va seguito con grande attenzione fino al raggiungimento della maggiore età con proposte di lavoro. Riteniamo che, al di la dei convegni legati alla Giornata singola del 2 aprile, questi siano i segnali da dare per una reale politica di Consapevolezza sull'autismo".