Giovedì, 25 Aprile 2024

Evento di chiusura per il progetto Il nostro orgoglio a voce alta

Il nostro orgoglio a voce alta è un progetto finanziato dall’UNAR Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali - Presidenza del Consiglio dei Ministri, finalizzato alla raccolta, alla digitalizzazione e alla creazione di un database che nasce per valorizzare la memoria storica del movimento LGBT+ nel Sud Italia.

L’evento di chiusura è previsto per sabato 30 aprile 2022, alle ore 17.00 al Palazzo Venezia (Via Benedetto Croce, 19).

Il progetto vede come capofila l’associazione Antinoo Arcigay Napoli insieme alla Fondazione Genere Identità Cultura e Makwan Arcigay Messina.

L’UNAR, sia attraverso questa iniziativa che tramite l’attivazione di Centri antidiscriminazione in tutta Italia, vuole ribadire ancora una volta il suo impegno contro ogni forma di discriminazione e la sua posizione a favore dell’inclusione delle persone LGBT+

Prenderanno parte all’incontro Triantafillos Loukarelis (Direttore UNAR – Presidenza del Consiglio dei Ministri), Emanuela Ferrante (Assessora alle Pari Opportunità del Comune di Napoli), Rosario Duca (Makwan Arcigay Messina), Paolo Valerio (Fondazione Genere Identità Cultura), Daniela Lourdes Falanga (Antinoo Arcigay Napoli – Archivio Paolo Poli di Napoli), Luigi Malaroda (L’esperienza di Torino), Ottavia Voza (coordinatrice del progetto), Maria Rosaria Bacchini (supervisione scientifica del progetto), Antonella Barbieri (operatrice alla schedatura e alla digitalizzazione), Erika Vettone (responsabile scientifico ed operativo). Modera Antonello Sannino.

Evento di chiusura per il progetto Il nostro orgoglio a voce alta 1

Dichiara la coordinatrice del progetto Ottavia Voza:  «Oggi grazie all’impegno di UNAR abbiamo avviato la necessaria opera di raccordo tra le strutture che si sono occupate fino a ieri, con pochissime risorse e grazie all’impegno volontario, della conservazione delle tracce documentali di una parte importante della più recente storia contemporanea. Con questo progetto questo patrimonio può essere degnamente conservato e messo a disposizione della comunità e degli studiosi. Molto lavoro c’è da fare ancora per la grande mole e varietà della documentazione conservata ad esempio presso l’archivio del centro documentazione Paolo Poli di Antinoo Arcigay Napoli. Ma proprio con questo progetto abbiamo costruito solide basi per lo sviluppo coerente di questa azione».

- https://orgoglioavocealta.altervista.org/

Ilaria Saitta
Author: Ilaria Saitta
Laureata in Lingue e culture moderne per la comunicazione e cooperazione internazionale, si occupa di organizzazione eventi e scrive di cinema, teatro e musica.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER