Martedì, 23 Aprile 2024

L’Affido Culturale riceve il prestigioso premio Nonino

In tempi non sospetti, la famiglia Nonino aveva già compreso l’importanza di allargare lo sguardo alla cultura e all’innovazione in ogni campo: prende vita così un premio che porta con sé un messaggio profondo, che vede ogni “barlume di luce” un qualcosa di prezioso da proteggere, conservare e incoraggiare.

In quest’ottica, il progetto d’innovazione sociale “Affido Culturale” si aggiudica il premio Premio Nonino Risit d’Aur - Barbatella d’Oro 2022, un prestigioso riconoscimento che ritirerà sabato 7 maggio 20220 alla cerimonia di assegnazione dei premi a Ronchi di Percoto, nelle distillerie Nonino.

“Una forte emozione, ancor più condivisa perché inaspettata e di rilevanza nazionale - commenta Ivan Esposito, responsabile nazionale del progetto -. Un premio che ci esorta a far ancora di più, soprattutto per le famiglie e i bambini, che sono il nostro futuro”.

Ma cos'è “Affido Culturale”? Un progetto che parte dalla valorizzazione dell’esperienza dell'affido familiare, per offrire l'opportunità ai bambini che normalmente non hanno abitudine o possibilità di andare a teatro, al cinema, ai musei o fattorie didattiche, di frequentare questi luoghi in compagnia. E quindi di appropriarsi della bellezza della cultura. Questo è possibile usufruendo di nuove relazioni e di attività ad hoc per loro grazie all'abbinamento di persone (selezionate e poi messe assieme tenendo conto di diversi fattori) che mettono a disposizione il loro tempo. Le attività sono scelte dai partecipanti attraverso l’App Affido Culturale, ideata appositamente per il progetto che prevede una moneta virtuale per compiere le uscite culturali.

Ideato a Napoli e attivato anche in altre città italiane, il progetto prende vita proprio dalla parola ‘affidare’ che, nel suo etimo, significa custodire, guardare e poi restituire la propria fede, la propria conoscenza. E si basa sull’esperienza condivisa di cultura: questo messaggio di AC è alla base delle motivazioni che ha convinto la Giuria del Premio Nonino, presieduta da Antonio Damasio, e composta da Adonis, Suad Amiry, John Banville, Peter Brook, Luca Cendali, Emmanuel Le Roy Ladurie, James Lovelock, Claudio Magris, Norman Manea ed Edgar Morin. 

Oltre ad Affido Culturale, gli altri riconoscimenti sono andati allo scrittore David Almond, il quale è il vincitore del Premio internazionale Nonino 2022; l'intellettuale Nancy Fraser e l'artista Mauro Ceruti hanno invece vinto il premio 'Maestri del nostro tempo'. 

Il Premio Nonino è stato istituito nel 1975 dalla famiglia Nonino per salvare gli antichi vitigni autoctoni friulani in via di estinzione e per la valorizzazione della Civiltà Contadina, ma soprattutto per aprirsi al mondo e custodirne la parte migliore. È sostenuto dalla Nonino Distillatori.

Affido Culturale è un progetto nazionale selezionato da Con I Bambini nell'ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile. Si basa su un partenariato che mette insieme ben 25 diverse realtà impegnate nel terzo settore e nel mondo della cultura, coordinato da un soggetto capofila, il Pio Monte della Misericordia, e da un team di professionisti. AC si sviluppa a Napoli, Roma, Bari e Modena - successivamente anche a Milano, Teramo e Cagliari. 

AC realizza un’idea semplice: chiede - alle famiglie che portano i loro bambini al cinema, al teatro, al museo - di accompagnarvi anche bambini e genitori che invece, per differenti ragioni, queste esperienze non le vivono.  Le famiglie quindi vengono abbinate e realizzano un’esperienza condivisa, culturale ma soprattutto di amicizia e solidarietà. AC ha già convenzionato più di 150 strutture culturali in tutta Italia che accolgono i voucher digitali (gli e-ducati) che il progetto dona alle famiglie coinvolte attraverso una apposita app. 

“Il progetto è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD. www.conibambini.org”.

Per maggiori info su Affido Culturale: https://percorsiconibambini.it/ac-affidoculturale/

Author: Redazione

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER