Fra palchi e corsie, gli Effetti Collaterali tornano con “E la notte passerà”
Medici in corsia, musicisti sul palco, animati sempre dallo stesso spirito: aiutare gli altri. Sono gli “Effetti Collaterali” che tornano con un nuovo album dal titolo “… e la notte passerà”.
Composto in gran parte da professionisti dell’Azienda ospedaliera “San Giuseppe Moscati” di Avellino, il gruppo musicale ha deciso di destinare il ricavato della vendita del cd a pazienti oncologici indigenti, attraverso l’Associazione BabbaAlRum, onlus che da anni è in campo con iniziative di solidarietà.
Dall’amore alle avversità della vita: il lavoro discografico, presentato nelle scorse settimane, contiene brani inediti con testo e musica di Cesare Gridelli, direttore dell’Unità operativa di Oncologia medica. Brani che hanno tutti una missione speciale: lanciare un messaggio di speranza.
Uniti dalla musica, linguaggio universale che riesce ad arrivare al cuore di tutti: in sinergia, gli Effetti Collaterali e la onlus BabbaAlRum, presieduta da Carmine Tirri e Nico D’Alessio hanno dato vita all’album.
Il progetto è stato ideato e prodotto in modo gratuito dal musicista Nico D’Alessio che collabora da anni con Cesare Gridelli agli arrangiamenti dei suoi brani inediti.
BabbaAlRum: la solidarietà fa bene al cuore
È un’associazione no profit di Avellino che, da 16 anni, sostiene ammalati neoplastici in famiglie indigenti.
Per info: www.babbaalrum.it | https://www.facebook.com/ass.babbaalrum
Per donazioni BabbaAlRum IBAN: IT19O 05387 15100 00000 1269865 - B.P.E.R. banca Avellino. Per il 5 x 1000: c.f. 9206183064
Sul palco in nome della beneficenza: Gli Effetti Collaterali
La passione per la musica li ha spinti a creare nel 2001 il gruppo “Effetti Collaterali”. I medici-musicisti dell’Ospedale Moscati di Avellino si esibiscono nei teatri solo per beneficenza. Ecco chi sono:
Giovanni De Chiara: voce e chitarre
Giancarlo Farese: batteria
Cesare Gridelli: chitarre e ukulele
Luigi Monaco: tastiere
Grazia Prillo: voce
Tonino Spinelli: basso
I brani dell’album “… e la notte passerà”
Lassù tra gli angeli
E tutto poi cambierà
Il film della vita
Rimanere per sognare
E la notte passerà
Alla registrazione del disco sono intervenuti in modo gratuito alcuni professionisti:
Giuseppe D’Alessio al basso
Lorenzo Petruzziello alla batteria
Marco Borsatti mastering
Nico D’Alessio chitarre, tastiere, programmazione, arrangiamenti e riprese audio (01 dicembre 2021 presso Musica Dentro Akademi in Solofra)