I libri liberano, una biblioteca nel carcere di Poggioreale con IV Piano
Costruire una biblioteca nel carcere di Poggioreale, acquistando un libro da Ubik per poi donarlo all’associazione IV piano, impegnata all’interno della casa circondariale di Napoli con un progetto dedicato alla lettura.
Progetto IV Piano
IV Piano è un progetto di riabilitazione sociale che opera all’interno della casa circondariale “Giuseppe Salvia” di Poggioreale dal 2016 ed è dedicato alle persone recluse con problemi di tossicodipendenza. L’obiettivo principale è restituire dignità alla persona fornendo strumenti per costruirsi un’alternativa.
Tra le attività laboratoriali, quest’anno l’associazione ha introdotto uno spazio denominato “Punto lettura”. È un angolo all’interno della stanza della socialità al terzo piano del Padiglione Roma in cui le persone possono andare a prendere in prestito un libro o leggere insieme.
I testi presenti sono stati donati da singoli o associazioni. Quindi l’obiettivo è quello di ampliare l’offerta presente attivando una raccolta attraverso lo strumento del libro sospeso.