Lunedì, 29 Aprile 2024

Il Leonardo Bianchi si colora grazie ai bambini giunti per l’iniziativa sull’inclusione

“Vedere il Leonardo Bianchi popolato da 300 bambini dai 3 ai 5 anni ieri mattina che coloravano sulle tele di canapa che servivano a cucire le camicie di forza dei rinchiusi al Bianchi è stata un’esperienza di forte impatto emozionale per tutti, operatori e insegnanti”. Questo il commento di Luisa Russo, direttore Dipartimento Salute Mentale dell’Asl Napoli 1 Centro, al primo giorno dell’iniziativa sull’autismo organizzata presso l’ex ospedale psichiatrico Leonardo Bianchi (via Calata Capodichino 230), ancora in corso fino al 12 aprile.

“Autismi, neurodivergenze e normotipicità: l’inclusione possibile”, questo il titolo del ciclo di eventi promossi per la settimana di sensibilizzazione sull’autismo per fare il punto sui percorsi di adattabilità sociale nei confronti di chi ha un modo differente di essere e percepire il mondo. Dall’esclusione alla difficile ma irrinunciabile inclusione di ogni cittadino con le sue specifiche caratteristiche, fino al 12 aprile, il confronto continua su diritti, percorsi, esperienze ed opportunità.

Allo stesso tavolo per discutere di questi temi familiari, operatori dei servizi sanitari, delle agenzie sociali, delle istituzioni scolastiche, studenti, rappresentanti dello sport, del terzo settore e del mondo del lavoro. Oggi sono attese le scuole elementari.

Per maggiori informazioni chiamare i numeri 0812549854/53

Qui sotto il programma completo

1e9d5c90 464b 4ef9 9397 b29521721bb7

Maria Nocerino
Author: Maria Nocerino
Sociologa e giornalista professionista, è specializzata nel giornalismo sociale. Ha collaborato con l’agenzia di stampa Redattore Sociale e con il quotidiano Roma per le pagine della Cronaca. Collabora con la rivista Comunicare Il Sociale.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER