Lunedì, 29 Aprile 2024

Lesione midollo spinale, una ricerca sui dispositivi medici

Lo scorso 4 aprile, in occasione della Giornata Nazionale della Persona con Lesione al Midollo Spinale, FAIP (Federazione Associazioni Italiane di Persone con Lesione al Midollo Spinale) ha presentato una ricerca condotta da Altems, e realizzata con il contributo non condizionato di Confindustria Dispositivi Medici, sulle procedure di acquisto di dispositivi medici per stomia e cateterismo nelle regioni italiane tra il 2017 e il 2021.

Lo studio ha coinvolto aziende leader nel settore ed associazioni di pazienti, con l'obiettivo di analizzare i principali caratteri delle procedure di acquisto e il coinvolgimento delle associazioni di persone con disabilità nei processi di procurement.

Nel periodo analizzato le Regioni interessate sono state 18, per 77 procedure di acquisto, con un valore a base d'asta superiore ad 1 miliardo e 650 milioni di euro. In caso di un unico aggiudicatario, il criterio utilizzato è stato quello del prezzo più basso, adottato in 22 procedure. L'introduzione del nuovo Codice dei contratti pubblici rappresenta un'opportunità per migliorare le criticità riscontrate, soprattutto nel coinvolgimento delle associazioni di persone con disabilità. La ricerca suggerisce l'utilizzo di principi e metodologie HTA (Health Technology Assessment) nell'intero processo di acquisto per evidenziare benefici clinici e soluzioni cost-saving, promuovendo un coinvolgimento più attivo e significativo delle associazioni dei pazienti.

"La ricerca ha rilevato un limitato coinvolgimento delle associazioni di persone con disabilità, principalmente dovuto a ostacoli e limiti posti dalla normativa vigente. Siamo certi che i risultati di questa ricerca possano incrementare il ruolo delle associazioni nelle varie fasi del processo, per mettere al centro le persone con lesione al midollo spinale, con le istanze ed i bisogni di cui esse sono portatrici". A dirlo il presidente di FAIP e consigliere CNEL, Vincenzo Falabella.

Author: Redazione

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER