Giovedì, 25 Aprile 2024

La Giornata dell'Europa nell'Anno europeo delle competenze

Per La Giornata dell’Europanell’Anno europeo delle competenze, #EuropeanYearOfSkills, a Napoli, arriva il primo ciclo di incontri, promosso dalla sede partenopea dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale (INPS) in occasione dei 125 anni della sua fondazione, che si terrà al Centro Europe Direct Napoli (via Egiziaca PIzzofalcone, 75), martedì 9 maggio 2023, dalle ore 10.00.

Rappresentanti delle istituzioni e del sociale inaugureranno l'Anno Europeo delle Competenze, che si apre ufficialmente in tutti gli Stati membri dell’Unione europea proprio il 9 maggio, giornata in cui si celebra la Festa dell’Europa.

Ospiti del Centro Europe Direct di Napoli, il punto di contatto dell’Europa nella città partenopeo, il Direttore del Coordinamento Metropolitano INPS di Napoli Roberto Bafundi, i consiglieri del Comune di Ischia, Giustina Matera, e del Comune di Lacedonia, Marilinda Donatiello, la consulente EURES Guglielmina de Simone.

La Festa dell'Europa sarà l'occasione per:

- Lanciare a Napoli l’Anno europeo delle competenze, che parte in tutta l'UE il 9 maggio con Festival Europeo delle Skills.

- Approfondire con alcuni interventi qualificati gli strumenti dell'UE a sostegno della politica in materia di competenze.

- In tale occasione, oltre a quiz e giochi sull’Europa, saranno premiati i vincitori del concorso europeo Juvenes Translatores del Liceo “R. Cartesio” di Villaricca, sarà presentato il progetto “Scuola ambasciatrice del Parlamento europeo” dell’ISIS “R. L. Montalcini” di Quarto e il progetto ASOC “A Scuola di Open Coesione” dell’ITG “F. Galliani” di Napoli.

La Giornata dellEuropa nellAnno europeo delle competenze 1

Ilaria Saitta
Author: Ilaria Saitta
Laureata in Lingue e culture moderne per la comunicazione e cooperazione internazionale, si occupa di organizzazione eventi e scrive di cinema, teatro e musica.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER