Manifestazione per la pace e il disarmo a Scampia: Italia ripensaci!
Ad un anno dallo scoppio della guerra in Ucraina, la Rete per la Pace di Scampia chiama a raccolta tutta la città: l’appuntamento è per sabato 25 febbraio alle 10:30 per manifestare contro la guerra, per il disarmo globale, per la pace e la giustizia sociale perché “la pace è la vittoria di cui abbiamo bisogno”, spiegano gli organizzatori.
“In collegamento con la Rete Italiana per il Disarmo e Senzatomica e la Campagna Italia, ripensaci – sottolineano - vogliamo ribadire con questa mobilitazione il nostro No alla guerra, l’appello al disarmo globale e la nostra contrarietà alle armi nucleari. Vogliamo che sia anche un corteo contro tutte le guerre dimenticate e per l’ambiente, perché un pianeta attraversato da guerre e violazioni dei diritti umani non è un pianeta ecologicamente sano. Vogliamo rilanciare, nel suo 75esimo anniversario, il messaggio dell’articolo 11 della nostra Costituzione: L’Italia ripudia la Guerra”.
“Chiediamo – aggiungono - al Presidente della Repubblica di sollecitare il Governo a mettere in atto tutte le iniziative diplomatiche possibili per l’immediato cessate il fuoco in Ucraina; al Governo italiano di firmare il Trattato di proibizione delle armi nucleari del 2021; al Consiglio comunale di Napoli, Città di Pace, di aderire, con apposita delibera consiliare, all’appello “Italia Ripensaci” e sollecitare il Governo in tal senso; all’autorità portuale di Napoli di non autorizzare l’accesso in rada alle navi a propulsione nucleare o con armi atomiche.
Ancora una volta, la rete territoriale di Scampia si fa sentire con un forte messaggio di Pace e nonviolenza. Già il 23 luglio scorso, a 150 giorni dall'inizio della guerra in Ucraina, il "Giardino dei cinque continenti e della nonviolenza", creato dal basso da scuole e associazioni di Scampia, fu protagonista, in rete con Europe for peace, di una mattinata per chiedere a gran voce "Negoziato subito". Durante la pandemia, dallo stesso luogo, in rete con tutta Italia, si alzarono le note dell'orchestra giovanile "Musica libera Tutti" che accompagnarono interventi a supporto della campagna #ItaliaRipensaci per la messa al bando delle armi nucleari.
Promotore:
Rete per la pace di Scampia – Rete Pangea
GRIDAS, Chi rom…e chi no, Circolo La Gru di Legambiente, ARCI Scampia, AQUAS, Centro Hurtado, Coop. Soc. L’Uomo e il Legno, Dream-Team Donne in Rete, Greenpeace G.L. Napoli, Rettoria Santa Maria della Speranza, Centro Diurno Gatta Blu ASL NA1, Coordinamento Periferie Unite, VIII Municipalità, La Kumpania, BandaBaleno, Cantiere 167, Ass. Ciro Vive, Coordinamento Territoriale Scampia, Volontari Per Napoli Ripuliamo Napoli, Caffè Letterario di Scampia, Comunità Lasalliana di Scampia, Ass. Arrevutammece, Coop. Soc. Occhi Aperti, Presidio Libera Scampia-Antonio Landieri, Scuola di Pace, Comunità di Base del Cassano.
Per adesioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sabato 25 febbraio 2023 ore 10:30
Concentramento Vela Celeste - corteo verso il "Giardino dei Cinque Continenti e della Nonviolenza"
Pace e disarmo globale #italiaripensaci