Lunedì, 29 Aprile 2024

Nasce a Napoli l’Osservatorio nazionale per la salute mentale e comportamentale

Ansia, depressione, disregolazione emotiva, attacchi di panico, insonnia, stress e ansia da prestazione, disturbi più o meno gravi e invalidanti che possono appartenere, in un determinato momento della vita, ad ognuno di noi.  

“I dati sulla salute mentale sono sottostimati a livello nazionale perché il problema riguarda almeno l'80 per cento della popolazione".

È quanto emerge dallo studio fatto dall'Osservatorio Nazionale sulla salute mentale e comportamentale, che sarà presentato a Napoli venerdì 15 dicembre 2023 alle 11.30 nella Chiesa di Santa Maria Materdomini, una delle chiese monumentali di Napoli, ubicata in Vico dei Pellegrini a margine della Piazzetta Fabrizio Pignatelli e costruita nello stesso anno in cui fu eretta la vicina struttura dell'Ospedale dei Pellegrini.

L'Osservatorio, che nasce da un impulso del Distretto del Rotary 2101 e che ha coinvolto anche alcune importanti organizzazioni, come CittadinanzAttiva e l'Associazione Noesis, vuole essere uno strumento di aiuto e di prevenzione  per il disagio psicologico e comportamentale in tutte le sue forme, partendo con azioni concrete come lo screening  per la depressione sulla popolazione giovanile.

“In accordo con i Dirigenti Scolastici e con il rettore del Istituto Suor Orsola Benincasa  - spiega il presidente dell'Osservatorio Vincenzo Barretta -  abbiamo preparato delle schede di valutazione mirate alla prevenzione della depressione, che saranno poi compilate dagli studenti in forma anonima e valutate da  un nostro team di esperti. In un secondo momento saranno coinvolti anche i medici di famiglia che contribuiranno ad estendere lo screening nei loro ambulatori”.

Secondo i dati forniti dall'Osservatorio, in Europa il 4 per cento degli adolescenti ( tra i 12 e i 17 anni)  ed  il 9 per cento dei diciottenni soffre di disturbi depressivi. Inoltre, un recente studio della Boston University School of Pubblic Health ( Busoh) mostra un aumento significativo del numero di adulti americani con sintomi depressivi dal momento in cui è iniziata la Pandemia da Covid 19-.  Per l'esattezza prima del Covid le persone con sintomi depressivi costituivano l'8,5 per cento della popolazione, e a metà aprile erano invece il 27 per cento.

" Voglio ricordare  - continua Barretta - che nei casi più gravi la Depressione  può determinare la comparsa di idee suicidarie e condurre il soggetto a mettere in atto comportamenti autolesionistici.  Quasi 800mila persone, ogni anno, muoiono a causa del suicidio  e tra i ragazzi, tra i  15 e i 29 anni,  il suicidio rappresenta la  seconda causa di morte.

E in Italia?

"Soltanto un italiano su 3 è consapevole di soffrire di depressione e si cura in modo adeguato.  Il servizio sanitario nazionale spende in media oltre 4mila euro l'anno a paziente. In Italia, oltre il 12 per cento della popolazione soffre di depressione ovvero, per tradurla in numeri 7,5 milioni. E, poiché per ogni paziente malato si coinvolgono almeno altri due familiari, a conti fatti la depressione riguarda circa 15 milioni di italiani". ( Dati dell’Osservatorio Nazionale della salute mentale e comportamentale).

Numeri impressionanti aggravati dal fatto che nel nostro Paese solo un terzo di soggetti malati riceve un corretto trattamento terapeutico.

“Il cosiddetto Treatment Gap – continua Barretta -  è correlato alla scarsità di risorse e alla mancanza di un numero sufficiente di specialisti specificatamente formati. Inoltre e, soprattutto, esso è dovuto alla stigmatizzazione e al pregiudizio sociale a cui sono sottoposte le persone che soffrono di malattie mentali, un pregiudizio ingiustificato che come Osservatorio vogliamo cancellare proprio attraverso lo studio e l'osservazione della salute mentale e comportamentale".  

L'Osservatorio vanta un team di 50 persone, che fanno capo allo Psichiatra e psicoterapeuta Vincenzo Barretta: professionisti di varie competenze, non solo medici e psicologi ma anche insegnanti, sociologi, avvocati, educatori, counselor, e riabilitatori della salute mentale. Al suo fianco, da oltre venticinque anni, sua moglie Vittoria,   - anima dell'Osservatorio che spiega: “  L'Osservatorio terrà appositi corsi per la formazione del Primo Aiuto, una sorta di pronto soccorso psicologico.  Si tratta di corsi e seminari gratuiti, tenuti da professionisti del nostro team, tramite i quali i cittadini potranno avere la possibilità di riconoscere i primi segnali della depressione  e delle principali patologie mentali e comportamentali, oltre ad apprendere le opportune modalità comunicative per potersi interfacciare con i soggetti che  ne sono affetti e poterli orientare, correttamente, verso le agenzie ed i servizi in grado di dare  risposte adeguate ai loro problemi. Si stanno, inoltre, creando degli appositi punti d’ascolto in vari punti della città e della provincia, per accogliere le richieste ed i bisogni della popolazione”.

Il primo è già partito nel Comune di Portici e sta dando ottimi risultati.

 “Non è un caso – conclude Barretta -  se un colosso come la Pixar ha lanciato il cartone Ansia, e tanti personaggi famosi italiani stanno raccontando la loro lotta alla depressione. Testimonianze, spesso affidate ai social che aiutano a combattere lo stigma ed il pregiudizio, ancora troppo presente, quando si parla di salute mentale".

Alla conferenza interverranno: Vincenzo Barretta, psichiatra e psicoterapeuta, Presidente dell’Osservatorio Nazionale per la Salute Emotiva e Comportamentale; Ugo Oliviero, Governatore Distretto Rotary 2101; Roberta Vacca, Psicologa, Psicoterapeuta, docente Universita’ Suor Orsola Benincasa; Sunny De Vita, vice segretario CittadinanzAttiva Campania; Vittoria Marmorini, Riabilitatrice Psichiatrica e Psicosociale, psico educatrice e counselor; Stefania Galdiero, docente Universita’ Federico II; Maria Luisa Buono, dirigente scolastico e Presidente Commissione Rotary per i rapporti con le scuole; Carlo Rocco, Avvocato e Presidente Club Rotaract Ercolano.

Author: Redazione

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER