Presentato a Napoli l’Osservatorio anticamorra Stella-San Carlo all’Arena
Si è insediato L’Osservatorio Anticamorra per la Legalità e il Sociale presso l’Istituto Isabella D’Este-Caracciolo, in Via Santa Maria Antesaecula, n. 52 diretto da Giovanna Scala. L’appuntamento è stato organizzato dal Presidente della Terza Municipalità Fabio Greco e dall'intera amministrazione.
Durante la cerimonia istituzionale Greco ha conferito ad Emanuela Belcuore, Garante delle persone private della libertà personale per la Provincia di Caserta, la Presidenza dell'Osservatorio Anticamorra Stella-San Carlo all'Arena.
Tale organo istituzionale nasce con l'intento di favorire la crescita del senso di consapevolezza collettiva intorno a principi e questioni di natura etica e giuridica. Ha come mission il monitoraggio del territorio e il contrasto dei fenomeni delinquenziali attraverso il lancio di un messaggio di legalità . Il tavolo tecnico sarà composto da istituzioni appartenenti anche alle forze dell'ordine e addetti al settore che apporteranno il proprio ausilio, opera e assistenza. Inoltre avrà lo scopo di recuperare una zona troppo spesso martoriata da fenomeni camorristici attraverso il coinvolgimento di associazioni, scuole e giovani attraverso strutture e strumenti del territorio. Il tutto per attuare progetti e iniziative in nome di valori quali la legalità e la giustizia.
" Ci occuperemo del recupero dei giovani facendo rete con le forze dell'ordine del territorio- dichiara il Presidente Greco- le istituzioni e le associazioni. L'Osservatorio sarà veicolo di sensibilizzazione al concetto di legalità anche attraverso l'organizzazione di iniziative legate al sociale".
" Bisogna favorire la crescita del senso di consapevolezza intorno ai principi di natura etica e giuridica. La cultura della legalità deve far sovvertire il classico binario che porta ad un'esistenza fatta di tragedie". Queste le parole di Emanuela Belcuore, a margine dell'evento.
Tra gli ospiti: l'Onorevole Gilda Sportiello, della Commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati, Antonio De Iesu, Assessore alla legalità Comune di Napoli, Pietro Ioia, Garante delle persone private della libertà personale città di Napoli, e i maggiori rappresentanti della Forze dell’ordine del territorio.