A Napoli apre La matta pizzeria, un luogo dove lievitano i sogni
Uno spazio in cui lavoreranno ragazzi del centro di salute mentale di Scampia e dove saranno organizzati laboratori creativi per i bambini. Grazie a un contributo di 100mila euro, a Melito di Napoli nasce “La Matta Pizzeria”, inaugurata grazie a Facile Sognare, il progetto a sostegno dell’infanzia in difficoltà, promosso da Facile Ristrutturare in collaborazione con Every Child Is My Child.
Il progetto coinvolge "La Scugnizzeria", realtà simbolo dell’impegno verso giovani che si trovano a vivere in contesti complessi, fondata da Rosario Esposito La Rossa, nominato nel 2016 dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
GUARDA IL SERVIZIO
L'inaugurazione
All'inaugurazione hanno partecipato i ragazzi del quartiere di Scampia e quelli della comunità di Melito. Una grande festa con laboratori dedicati alla pizza, una scenografica parata di trampolieri a cura della compagnia artistica Baracca dei Buffoni, lo spettacolo dei burattini dell’artista Selvaggia Filippini e la murga della Banda Baleno, gruppo di artisti di strada formato da giovani di Scampia e Secondigliano che porta il suo spirito allegro e colorato con musica, danza e recitazione. Per l'occasione è stata svelata l’opera di Jorit creata proprio per il nuovo locale. In particolare, l’artista ha immaginato per la parete principale de La Matta Pizzeria Il dono, un grande murale frutto del confronto tra l’artista e i ragazzi de La Scugnizzeria. L’opera raffigura due mani – dalle linee semplici e ben definite –unite nell’atto di donare la scritta Criscito, che in napoletano indica proprio il lievito tradizionale.
Il progetto di ristrutturazione
Il progetto di ristrutturazione, guidato dall’architetto Daniela De Martino, ha dato origine a una nuova distribuzione dello spazio per rispondere alle esigenze della pizzeria. Il risultato è un ambiente unico e accessibile in cui le varie aree dialogano tra di loro e dove, circondati da atmosfere colorate e confortevoli, i ragazzi potranno imparare l’arte della pizza unendo professione a socialità. Anima dello spazio è lo scenografico forno professionale donato da Facile Ristrutturare, che ha curato anche tutti gli arredi. A sottolineare il valore formativo e culturale de La Matta Pizzeria, un’antica macina in pietra è stata posizionata al centro del locale: i pizzaioli e i bambini potranno infatti usarla per ricavare le diverse tipologie di farine e impastare poi le miscele ottenute sul conviviale banco centrale.