Venerdì, 22 Novembre 2024

Giornata mondiale contro il cancro infantile: l’importanza della ricerca e della donazione

Il 15 febbraio di ogni anno si celebra la Giornata mondiale contro il cancro infantile istituita dall’OMS e promossa da Childhood Cancer International (CCI), una rete globale di centinaia di associazioni e reti di associazioni di genitori diffusa in oltre 90 Paesi e 5 continenti per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema.

Ancora oggi, i tumori pediatrici sono la prima causa di morte per malattia nei bambini. Purtroppo un bambino ogni 650 entro i 15 anni di età riceve una diagnosi di tumore. Così, il cancro infantile è la prima causa di morte per malattia nei più piccoli.

Ogni anno, solo in Italia, si ammalano di tumore o leucemia circa 1700 bambini, circa 5 bambini ogni giorno.

Si tratta di numeri in leggera crescita anno dopo anno. Alcune patologie tumorali, nelle forme più comuni come la leucemia linfatica acuta, hanno una elevata possibilità di guarigione grazie all’utilizzo di protocolli di chemioterapia internazionali risultato di importanti ricerche condotte nel tempo sui piccoli pazienti.

La ricerca dunque rappresenta la chiave per il miglioramento delle cure dei piccoli pazienti. Per questo motivo la Fondazione Santobono Pausilipon, in sinergia con la direzione strategica dell’Ospedale Santobono sta facendo importanti investimenti per supportare la ricerca e nuovi protocolli di cura, affinché sempre più bambini possano guarire dal tumore e riappropriarsi del proprio futuro.

Ecco come si può contribuire: www.fondazionesantobonopausilipon.it

E in occasione della Giornata mondiale contro il cancro infantile, anche in Campania, Fiagop, insieme con l’associazione Genitori Insieme organizza “Ti voglio una sacca di bene” per sensibilizzare alla donazione del sangue. Un dono prezioso, soprattutto nei momenti più difficili delle terapie oncologiche e quindi si può contribuire con un gesto di immenso amore e di solidarietà. “Noi di Genitori Insieme e tutti i bambini che hanno bisogno ogni giorno del nostro e del vostro sostegno – spiegano gli organizzatori -  vi ringraziamo sempre per tutto quello che fate per rendere migliore, in qualche modo, la degenza dei piccoli malati e per finanziare tutti i meravigliosi progetti di beneficenza che potete trovare sul nostro sito”.

Per prenotare la donazione: 391 32 07 599

Info: 366 642 2367 - 379 144 6672 - www.genitorinsieme.it

Ph: Fondazione Santobono Pausilipon

 

Author: Redazione

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER