Il Giardino di Titti: inaugurata la casa che accoglie persone con disagio psichico a Torre del Greco
Apre a Torre del Greco (Na) “Il Giardino di Titti”, la casa alloggio per adulti con disagio psichico accreditata dalla Regione Campania e gestita dall'impresa sociale Liberamente nata dalla collaborazione tra il gruppo Gesco e la cooperativa Advance.
Un luogo aperto a tutta la comunità, una struttura unica nel suo genere, di cui c’era bisogno nell’area metropolitana di Napoli. È quanto emerso dall’incontro di inaugurazione cui hanno preso parte ieri Enza Amato, presidente del Consiglio Comunale di Napoli; Luca Trapanese, assessore al Welfare del Comune di Napoli; Giacomo Smarrazzo, presidente del gruppo di imprese sociali Gesco. In rappresentanza del sindaco di Torre, c’erano i consiglieri comunali Valentina Ascione e Michele Langella. Erano presenti i referenti della casa alloggio Davide Patella, Filippo Miele e Aurelio Celesia.
Guarda il servizio
La struttura che accoglie le fragilità
Il Giardino di Titti, che si trova in una villa su due piani circondata da un ampio giardino e incorniciata da una terrazza vista mare, accoglierà 10 persone affette da patologie psichiatriche che necessitano di un intervento socio-psico-riabilitativo a medio o lungo termine.
L’obiettivo della residenza, in cui lavora una équipe socio-sanitaria specializzata, è quello di migliorare la qualità della vita degli ospiti e valorizzarne le competenze personali e sociali necessarie al loro reinserimento sociale.
A questo scopo, gli utenti verranno coinvolti in una serie di attività di socializzazione, percorsi formativi e laboratori. In particolare, si potranno prendere cura dell’Orto sociale, uno spazio verde di circa 5000 metri quadri in cui saranno coltivati e pronti per la distribuzione a chilometro zero prodotti bio, già destinati alla ristorazione di prossimità.
“Il Giardino di Titti” prende il nome dalla proprietaria di questa casa immersa nel verde, scomparsa prematuramente, la cui generosità nell’aiutare gli ultimi è venuta alla luce solo dopo la morte. Una storia che, insieme alla magia che si respirava in questa villa, ha convinto i promotori dell’iniziativa vesuviana a scegliere proprio questo posto per accogliere persone fragili da accompagnare nel loro percorso di autonomia.
Maggiori informazioni possono essere richieste qui: 0813762055; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
GUARDA | L'inaugurazione