Povertà educative e dispersione scolastica: a Napoli la tre giorni della Società Italiana di Pedagogia
A 100 anni dalla nascita del pedagogista Alberto Manzi, la Società Italiana di Pedagogia e le Università di Napoli Federico II, Orientale, Parthenope e Suor Orsola Benincasa dedicano un convegno nazionale al tema del contrasto alle povertà educative e alla dispersione scolastica. Non è un caso che la tre giorni della SIPed si svolga proprio a Napoli, città maglia nera su questi temi, con tassi di evasione scolastica tra i più altri a livello nazionale, soprattutto in alcuni quartieri periferici.
Oggi, 13 giugno, l’apertura del convegno nazionale (in programma presso le principali sedi universitarie della città fino a sabato 15 giugno) che ha visto anche la partecipazione di alcune delle organizzazioni sociali che, con le loro buone pratiche, lavorano contro la povertà educativa e per l'inclusione sociale dei giovani.
Tra i relatori la coordinatrice del corso in Coordinamento dei Servizi Educativi per la Prima Infanzia e per il Disagio Sociale dell’Università di Napoli Federico II, la docente Francesca Marone, e l’assessore all’Istruzione e alle Famiglie del Comune di Napoli Maura Striano.
“Una occasione per analizzare fenomeni emergenti e delineare scenari di intervento all'indomani dell'approvazione della Legge n.55/2024 che dispone l'ordinamento delle professioni pedagogiche ed educative e l'istituzione dei relativi albi professionali, ma anche per riflettere sul patrimonio e sulle risorse che ci sono qui, a partire dall’Università che ha il ruolo di mediare tra i vari interlocutori, istituzioni, comunità e attori impegnati in prima linea nelle pratiche di contrasto alla dispersione scolastica e al disagio sociale”, ha spiegato la professoressa Marone.
“Oltre a portare avanti, già da diverso tempo, un sistema di monitoraggio e rilevazione della dispersione scolastica, il Comune di Napoli sta mettendo in campo una serie di azioni sperimentali che si andranno a realizzare su due quartieri campione, per poi estendersi sul territorio di tutte le municipalità cittadine, che vedono un forte coinvolgimento dei Servizi sociali e delle organizzazioni del terzo settore del territorio”, ha detto stamattina l’assessore Striano.
Oggi la prima giornata, in corso di svolgimento oggi all’Università degli Studi di Napoli Federico II al Corso Umberto I, con la tavola rotonda “Povertà educative e dispersione scolastica. Risorse, sfide e impegno pedagogico-educativo nei territori”, che poi proseguirà nel pomeriggio presso la sede dell'Università L'Orientale. La seconda tappa dell’iniziativa si svolgerà domani, 14 giugno, all’Università Suor Orsola Benincasa, mentre la terza giornata è in programma sabato 15 giugno tra la sede dell’Università Parthenope e il Maschio Angioino.
Qui il programma completo della tre giorni
I lavori del convegno possono essere seguiti anche online
L'accesso ai Webinar e alle Riunioni di Zoom è libero previa registrazione